- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
La crostata di marmellata è un dolce semplice, senza troppe pretese, che però è in grado di conquistare il palato di tutti. La frolla deve essere burrosa e deve sciogliersi in bocca. La confettura leggermente asprigna invece va a contrastarla.
Sono miliardi le ricette: c’è chi usa lo zucchero semolato, chi quello a velo, chi aggiunge una punta di lievito per dolci… Poi c’è chi mette le uova intere e chi aggiunge una percentuale di tuorlo. La verità è che sono tante le combinazioni, ma il vero segreto per ottenere una crostata come si deve è l’amore! La frolla assorbe le nostre energie positive, viene bene se noi siamo sereni.
Detto ciò la vera e unica domanda quando si parla di crostata è: meglio la confettura chiara o scura? A voi la scelta…
Piccoli trucchi
Vi lascio qualche consiglio extra per una buona crostata di marmellata: lavorare poco la frolla, farla riposare 24 h in frigo e prima di stenderla maneggiarla leggermente tra le mani così da non farla rompere quando la si stende.
Se poi durante la cottura ti accorgi che la griglia o i bordi si stanno scurendo troppo, copri con della carta stagnola per terminare la cottura ed evitare che si bruci.
Ingredienti
- Farina 0 250 gr
- Burro 125 gr
- Zucchero semolato 100 gr
- Uovo 1
- Tuorlo 1
- Scorza di limone
- Sale 1 pizzico
- Marmellata ai frutti di bosco 350 gr
Preparazione
Step 1
Inizia preparando la frolla: in una ciotola o direttamente sul piano da lavoro crea una fontana di farina 0 e al centro aggiungi lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, il burro a tocchetti e un pizzico di sale. Inizia a lavorare con i polpastrelli il burro che dovrà come sbriciolarsi, devi ottenere un composto sabbioso.
Intanto sbatti un uovo intero con un tuorlo e poi aggiungi al composto di burro e farina: compatta velocemente tutti gli ingredienti per ottenere un panetto omogeneo e, se serve, puoi aggiungere un po’ di farina.
Avvolgi nella pellicola e lascia riposare in frigo per 24 ore.
Step 2
Il giorno dopo riprendi la pasta frolla e fai acclimatare leggermente a temperatura ambiente; prendi 3/4 di impasto e lavora leggermente l’impasto per ammorbidirlo, poi stendi con il mattarello e aiutandoti con la farina per evitare che si appiccichi.
Con il disco di frolla fodera uno stampo da crostata già imburrato e infarinato, con una forchetta bucherella il fondo e poi aggiungi la confettura.
A questo punto, stendi la restante frolla e ricava le classiche strisce che andranno a decorare la crostata: ti consiglio di non farle troppo sottili, ma abbastanza spesse così da evitare che si rompano o si crepino in cottura.
Step 3
A questo punto la crostata è pronta per andare in forno: 180° ventilato per circa 50 minuti. Una volta cotta tira fuori dal forno e lascia freddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.
Cosa rende la crostata croccante?
Perché si chiama crostata?
Crostata come farcirla?
Crostata quale marmellata?
Crostata cosa mettere al posto del burro?
Crostata come conservarla?
Crostata quando è cotta?
Cosa mettere sulla crostata di frutta al posto della gelatina?
Quando togliere la crostata dal forno?
Chi ha inventato la crostata?
© RIPRODUZIONE RISERVATA