La crostata di marmellata è un dolce semplice, senza troppe pretese, che però è in grado di conquistare il palato di tutti. La frolla deve essere burrosa e deve sciogliersi in bocca. La confettura leggermente asprigna invece va a contrastarla.
Sono miliardi le ricette: c’è chi usa lo zucchero semolato, chi quello a velo, chi aggiunge una punta di lievito per dolci… Poi c’è chi mette le uova intere e chi aggiunge una percentuale di tuorlo. La verità è che sono tante le combinazioni, ma il vero segreto per ottenere una crostata come si deve è l’amore! La frolla assorbe le nostre energie positive, viene bene se noi siamo sereni.
Detto ciò la vera e unica domanda quando si parla di crostata è: meglio la confettura chiara o scura? A voi la scelta…
Piccoli trucchi
Vi lascio qualche consiglio extra per una buona crostata di marmellata: lavorare poco la frolla, farla riposare 24 h in frigo e prima di stenderla maneggiarla leggermente tra le mani così da non farla rompere quando la si stende.
Se poi durante la cottura ti accorgi che la griglia o i bordi si stanno scurendo troppo, copri con della carta stagnola per terminare la cottura ed evitare che si bruci.