- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 6 persone
Amici di MoltoFood, siete pronti a portare un po’ di dolcezza nella vostra giornata? Oggi vi proponiamo un dessert favoloso, super goloso e perfetto da servire a fine cena, a una colazione o a una merenda in compagnia. Ma prima di rivelarvelo, ecco qualche indizio: Pasta frolla al cacao, cioccolata e frutti di bosco… Di cosa stiamo parlando? Signori e signore, la crostata al cacao con crema di cioccolata bianca e frutta!
La crostata al cacao che vi conquisterà
Oltre a essere una vera e propria delizia per i sensi, è in grado di dare vita a un connubio perfetto tra il gusto intenso del cacao e la dolcezza avvolgente della crema di cioccolata bianca… per non parlare poi della friabilissima pasta frolla! In una parola? SPETTACOLARE.
Questo dolce, capace di conquistare anche i palati più esigenti, incarna l’arte della pasticceria con la sua combinazione equilibrata di sapori e consistenze.
La cosa che ci ha letteralmente conquistate è stato il profumo che fuoriusciva dal forno durante la cottura, che ci ha permesso di pregustare il momento dell’assaggio di quel meraviglioso scrigno di pasta frolla al cacao… ci torna l’acquolina in bocca solo al pensiero!
Ora, però, arriva il meglio: se vi dicessimo che, oltre a essere incredibilmente buona, è anche incredibilmente facile da fare, ci credereste? Ebbene sì, è tutto vero. L’unica cosa che vi servirà è giusto un po’ di pazienza ma, vi assicuriamo, che ne varrà decisamente la pena. Ora che abbiamo fatto le dovute presentazioni, che ne dite, la prepariamo insieme?
Altre ricette da provare
- Crostata di marmellata ai frutti di bosco
- Crostata di ricotta con fichi e gocce di cioccolato
- Crostata di frutta fresca
- Frollini al cacao
Ingredienti
- Farina 00 250 gr
- Burro 120 gr
- Uova 2 (1 tuorlo e 1 intero)
- cacao amaro in polvere 30 gr
- Zucchero 120 gr
- Mascarpone 300 gr
- Cioccolato bianco 200 gr
- Sale un pizzico
Preparazione
Step 1
Prepara la frolla al cacao: in un mixer versa la farina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini. Aziona il mixer fino a quando il composto non risulterà sabbioso. Versalo in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il cacao amaro e mescola bene. Adesso unisci le uova e continua a lavorarlo per il minor tempo possibile, fino ad avere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgilo nella pellicola e riponi in frigorifero per almeno 1 ora.
Step 2
Trascorso il tempo, riprendi la frolla e stendila con il matterello tra 2 fogli di carta forno fino a raggiungere il diametro della tortiera (24 cm). Trasferisci la pasta nello stampo dopo averlo imburrato generosamente, adagiaci sopra un foglio di carta forno, ricopri interamente la superficie con i ceci crudi e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Quindi togli i legumi e il foglio e continua la cottura per altri 10 minuti circa.
Step 3
Nel frattempo prepara la crema al cioccolato bianco: trita il cioccolato grossolanamente e scioglilo a bagnomaria. Aggiungi anche il mascarpone e mescola bene per incorporare il tutto. Lascia intiepidire. A questo punto riprendi la base di pasta frolla cotta e raffreddata e ricoprila con la crema che hai preparato, livellando bene la superficie.
Step 4
Lascia solidificare il cioccolato, termina con i frutti di bosco e, se vuoi, dello zucchero a velo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA