- Tempo di preparazione: 3 ore
- Difficoltà: difficile
- Dosi per: 12 persone
È uno dei dolci più famosi al mondo ed ha origini francesi: sto parlando del croquembouche! Una montagna di bignè golosissimi ripieni di crema e glassati con il caramello.
Il procedimento di questa ricetta è un po’ complesso perché richiede la realizzazione di tre preparazioni:
- quella dei bignè
- quella della crema
- quella del caramello
Ma non temete, qui troverete tutti i segreti per ottenere la vostra montagna di bignè glassati perfetta e alla portata di tutti!
Per quanto riguarda i bignè vi consiglio di utilizzare la ricetta che trovate qui sul nostro sito perché è buonissima e il risultato è una garanzia: “Bignè, come farli in casa? La ricetta con tutti i passaggi“.
Se però avete poco tempo e non volete farli in casa, potete acquistare anche i bignè già pronti. In ogni caso il vostro croquembouche verrà bellissimo, buonissimo e stupirà tutti i vostri ospiti.
Curiosità
La parola “croquembouche” letteralmente significa “che crocca in bocca” e deriva proprio dal fatto che non appena si assaggia uno di questi bignè si percepisce il croccante del caramello.
A codificare la ricetta è stato, all’inizio dell’800, Marie-Antonie Carême, considerato uno dei più grandi chef e pasticceri della storia. A lui si deve la definizione di haute cuisine. Con L’Art de la Cuisine Française ne ha stabilito i principi base, come la salubrità del cibo, l’importanza visiva del piatto e l’equilibrio nel sapore, innescando una vera e propria rivoluzione nel mondo culinario. Ed è nel suo trattato di pasticceria Le Pâtissier Royal Parisien che ha dato proprio la ricetta del Croquembouche.
Pronti a provare insieme questa preparazione? Non può proprio mancare tra le vostre ricette di Natale! E allora iniziamo… ma prima ecco alcune ricette da salvare:
Ingredienti
- Bignè 35
- Latte 400 ml
- Panna Fresca 100 ml
- Tuorli 4
- Zucchero 100 gr
- Cannella una stecca
- Fecola di patate 20 gr
- Amido di mais 30 gr
- Acqua 50 ml
- Zucchero 250 gr
Preparazione
Step 1
Preparare la crema pasticciera in questo modo: in un pentolino scaldare il latte e la cannella. In un tegame mescolare con una frusta i tuorli e i 100gr zucchero. Poi aggiungere la fecola, l’amido di mais e il latte caldo. Portare sul fuoco e cuocere la crema a fiamma bassa, mescolandola sempre nello stesso verso, fino a quando si sarà addensata.
Step 2
Quando la crema è pronta, toglierla dal fuoco, versarla in una ciotola, coprila con un foglio di pellicola a contatto e farla raffreddare completamente.
Step 3
Praticare un foro nella parte inferiore dei bignè (con l’aiuto della bocchetta della sac à poche).
Step 4
Mettere la crema all’interno della sac à poche e farcire tutti i bignè.
Step 5
Preparare il caramello in questo modo: versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero.
Step 6
Cuocere a fiamma bassa, senza mai mescolare, fino a quando il caramello avrà assunto un colore leggermente dorato. (Far attenzione a non cuocere eccessivamente il caramello, perché se diventa troppo scuro rischia di assumere una nota amara tendente al bruciato).
Step 7
Immergere la parte superiore del bignè nel caramello.
Step 8
Procedere in questo modo con tutti i bignè.
Step 9
Disporre i bigné nel piatto da portata cercando di formare una montagna. Per fare in modo che i bignè si attacchino tra loro e che la montagna venga bella alta, passare leggermente nel caramello anche la parte inferiore dei bignè.
Step 10
Decorare il Croquembouche con dei filamenti di caramello ed è pronto per essere servito.
Cose da sapere sul croquembouche
Che cos'è il croquembouche?
Il croquembouche è un dolce francese molto elegante, composto da bignè ripieni di crema pasticcera, incollati insieme con caramello. È spesso decorato con fili di caramello e, a volte, cioccolato o mandorle. Viene servito tipicamente in occasioni speciali come matrimoni, a causa della sua presentazione spettacolare e della sua eleganza, alcune persone scelgono di prepararlo anche durante il periodo natalizio come dessert straordinario.
Che cambia tra croquembouche e profiterole?
Il croquembouche e i profiteroles sono entrambi composti da bignè, ma la differenza sta nella presentazione. I profiteroles sono generalmente serviti in piatti, spesso con cioccolato fuso o panna. Il croquembouche, invece, è assemblato in una torre e legato con caramello.
Come si mangia il croquembouche?
Il croquembouche si mangia staccando delicatamente i bignè dalla torre, uno alla volta. È importante fare attenzione ai fili di caramello e al caramello stesso che può essere duro. Di solito si serve su un piatto da dessert.
Come assemblare il croquembouche?
Per assemblare il croquembouche, prima si preparano i bignè ripieni di crema. Poi, si usa il caramello come colla per attaccarli insieme, formando una torre conica. I bignè vengono disposti in cerchi concentrici, diminuendo il diametro man mano che si sale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA