Crocchette di zucchine in padella, la ricetta irresistibile

Crocchette di zucchine

Croccanti fuori, morbide e filanti all’interno, le crocchette di zucchine in padella sono un piatto irresistibile! Questa ricetta, facile da preparare, richiede pochi ingredienti, un’idea perfetta per un aperitivo con gli amici o perché no anche per un pranzo gustoso da portare fuori.

Come fare le crocchette di zucchine

Da grande amante dei formaggi, ho deciso di farcire le crocchette di zucchine con provoletta fresca. Voi però potete optare per il vostro ripieno preferito. Per esempio, un altro abbinamento infallibile con le zucchine è provola affumicata e speck, oppure ancora prosciutto cotto e formaggio spalmabile.

Tips per un risultato perfetto

Oggi vi svelo il mio segreto per una panatura croccante, perfettamente dorata e più leggera. Prima della cottura in padella passo le crocchette prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina mais. La farina di mais oltre a donare un bel colore dorato infatti, rende le crocchette super crunchy, ma allo stesso tempo più leggere e asciutte rispetto ad altre tipologie di panature.

Prima di passare agli step, scopri le nostre ricette in padella da non perdere! Salvale per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare accuratamente le zucchine, privarle delle estremità, pelarle e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi.

Step 2

Mettere le zucchine grattugiate in un canovaccio pulito e strizzarle per eliminare l’acqua in eccesso.

Step 3

In una ciotola unire le zucchine strizzate con il parmigiano grattugiato, un uovo, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Step 4

Per realizzare le crocchette prendere con le mani un po’ di impasto e lavorarlo per dare la forma desiderata, aggiungere mezza fetta di provola e coprire con altro impasto, avendo cura di sigillare bene i bordi per far sì che il formaggio rimanga ben chiuso all’interno dell’impasto.

Con le dosi indicate sarà possibile realizzare circa 10 crocchette.

 

Step 5

Una volta realizzate tutte le crocchette, sbattere l’uovo rimanente in una ciotola e passare le crocchette prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina di mais.

 

Step 6

In una padella antiaderente versare abbondante olio e una volta caldo aggiungere le crocchette. Cuocere prima da un lato e poi dall’altro fin quando non diventano dorate, occorreranno circa 3 minuti. Una volta pronte disporle su un piatto foderato da carta assorbente per tamponare l’eventuale olio in eccesso.

Step 7

Servire calde, accompagnate da una salsa a piacere come salsa allo yogurt, maionese o semplice salsa di pomodoro e guarnendo il piatto con le erbe aromatiche preferite, come ad esempio delle foglie di basilico per un tocco di colore e freschezza in più.

 

Cose da sapere sulle crocchette di zucchine

Con cosa posso condire o accompagnare le crocchette di zucchine?

Le crocchette di zucchine sono versatili e possono essere accompagnate da diverse salse come tzatziki, maionese o salsa di yogurt. Possono anche essere servite con insalata fresca, riso o come antipasto con fettine di limone.

Quante calorie contengono le crocchette di zucchine?

Il contenuto calorico delle crocchette di zucchine dipende dagli ingredienti specifici utilizzati e dal metodo di cottura. In generale, una crocchetta fritta potrebbe contenere tra le 50 e le 80 calorie, mentre una cotta al forno potrebbe essere leggermente meno calorica. Sempre meglio consultare la ricetta specifica per dettagli precisi.

Come conservare le crocchette di zucchine fatte in casa?

Dopo averle fatte, se non vengono consumate subito, le crocchette di zucchine possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se desideri conservarle per un periodo più lungo, puoi congelarle e riscaldarle quando vuoi mangiarle.

Le crocchette di zucchine sono adatte per chi segue una dieta vegetariana?

Assolutamente sì! Le crocchette di zucchine sono principalmente fatte di zucchine e altri ingredienti vegetali. Verifica sempre la ricetta per assicurarti che sia adatta al tuo regime alimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version