Crocchette di patate al forno, la versione senza formaggio adatta proprio a tutti

crocchette di patate al forno

Le ricette con le patate fanno gola davvero a chiunque, è quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piacciono!

Una delle più famose è proprio quella delle crocchette di patate, dei piccoli bastoncini cilindrici che il più delle volte vengono fritti ma che sono deliziosi anche cotti in forno!

Ci sono davvero un sacco di modi per farle, l’importante è che abbiano fuori una panatura croccante e dentro un ripieno scioglievole, proprio quello che le rende appetibili ancor prima di morderle!

Nella ricetta originale è previsto l’uso di uova e formaggio, questo però non le rende adatte a tutti. Sia per motivi etici (dieta vegana) che di salute (intolleranze o allergie alimentari).

Per questo motivo oggi vi propongo delle crocchette di patate al forno in versione vegana: senza uova e senza formaggi di alcun tipo!

Come fare le crocchette di patate al forno

Partiamo dalla lessatura delle patate: le metto in una pentola intere con la buccia in acqua fredda, accendo il fuoco e quando raggiungono il bollore le faccio cuocere per 30-40 min circa o finché non si riesce facilmente ad affondarci una forchetta dentro!

Queste crocchette sono fatte praticamente solo da… patate! Perciò andiamo direttamente alla loro realizzazione!

Facciamo raffreddare le patate e dopo averle scolate le peliamo e le mettiamo in una ciotola, le schiacciamo e le condiamo con sale, pepe, noce moscata e prezzemolo. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo possiamo iniziare a modellare le nostre crocchette.

Ora veniamo alla panatura: una volta formata la crocchetta la ripassiamo prima nel pangrattato, poi la inumidiamo in una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti e ancora nel pangrattato! (Questo passaggio creerà una doppia panatura super gustosa dopo la cottura!)

A questo punto, dopo averle disposte su una teglia rettangolare rivestita con carta forno, possiamo spennellarle con dell’olio EVO e cuocerle. Vanno in forno ventilato a 200ºC per 30 minuti o comunque fino a doratura (fondamentale per un risultato super crunchy!)

Vi invito a replicarle perché sono adatte a tutti e davvero buonissime!

Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

E se siete amanti delle patate, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola schiaccia le patate già lessate e condiscile con sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato.

Step 2

Ora modella con le mani poco impasto per volta e forma le crocchette (come in foto), ripassale nel pangrattato, poi nella bevanda vegetale (senza zuccheri aggiunti) e ancora nel pangrattato, infine disponile su una teglia rivestita con carta forno, spennellale con dell’olio EVO in superficie e salale prima di infornarle.

Step 3

Ora cuocile in forno ventilato a 200°C per 30 minuti.

Step 4

Ed ecco pronte le tue crocchette di patate cotte in forno, crispy fuori e cremose dentro, sono proprio da provare!

Cose utili da sapere sulle crocchette di patate

Come si fa a non far rompere le crocchette di patate?

Per evitare che le crocchette di patate si rompano, è importante assicurarsi che l’impasto sia ben compatto e omogeneo. L’uso di patate ben lessate e schiacciate, l’aggiunta di un legante come il pangrattato aiuta a dare consistenza.

Quante calorie hanno le crocchette di patate?

Le crocchette di patate, a seconda della ricetta e delle dimensioni, contengono in media tra 150 e 250 calorie ciascuna. Tuttavia, questo valore può variare in base agli ingredienti aggiuntivi e al metodo di cottura.

Dove nascono le crocchette di patate?

Le crocchette di patate hanno origini europee, in particolare si pensa che siano nate in Francia. Tuttavia, sono diventate popolari in molte culture e paesi, ognuno con la propria variante e metodo di preparazione.

Come congelare le crocchette di patate?

Per congelare le crocchette di patate, disporle su un vassoio in modo che non si tocchino tra loro e metterle nel congelatore per alcune ore. Una volta indurite, trasferirle in sacchetti per congelamento, eliminando l’aria. Si conservano bene per 2-3 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version