Le crepes verdi di spinaci sono un piatto super gustoso, colorato e sano che piace a grandi e piccini! Sono un’alternativa alle normali crepes salate perché insaporite con gli spinaci crudi frullati insieme a farina e albume d’uovo. Oltre ad essere buone e facilissime, quindi, sono anche una ricetta fit perfetta per chi vuole seguire un programma di allenamento.
Queste crepes si preparano in un lampo e sono davvero super scenografiche. Ti basterà frullare spinaci crudi, albumi d’uovo, farina tipo “0” e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio, versare un po’ di composto e distribuirlo in maniera uniforme. Cuocere la crepe qualche minuto per lato e poi farcirla con gli ingredienti che vi piacciono di più.
Dato che a me piace giocare un po’ con il contrasto di colori io ho scelto: formaggio spalmabile, salmone affumicato e pomodorini rossi e gialli.
Qui sotto vi lascio qualche altra idea per il ripieno. Sono tutte super deliziose! Potete provare:
- tonno, insalata, pomodoro
- bresaola e formaggio spalmabile
- prosciutto cotto e mozzarella
- verdure saltate e hummus di ceci
L’idea in più per rendere speciali le crepes verdi di spinaci
Queste crepes possono essere farcite e consumate subito oppure, per rendere questo piatto più elaborato e scenografico, possono anche essere disposte in una pirofila, completate con besciamella, parmigiano e ripassate al forno fino a quando il formaggio si sarà fuso e si sarà formata una bella crosticina dorata. Un modo alternativo insomma per trasformare un piatto semplice in una portata da pranzo della domenica!