Le crepes vegane farcite con yogurt di soia e salsa ai mirtilli sono una ricetta golosa da servire come dolce dopo un pasto, ma anche come merenda o colazione!
La ricetta che ti propongo non è quella tradizionale che prevede l’utilizzo di uova e latte, bensì una versione vegana senza uova. Non contenendo prodotti di origine animale, non servirà utilizzare il latte, risultando perfetta anche per chi non può consumare latticini.
L’impasto di queste crepes si prepara in cinque minuti contati e con soltanto tre ingredienti: farina, bevanda vegetale e zucchero. A me piace aggiungerci un pizzico di cannella, ma ovviamente è opzionale. Per quanto riguarda la bevanda vegetale io di solito uso quella di soia, ma va bene qualsiasi. Se è gia zuccherata puoi non mettere lo zucchero. Tra l’altro, se vuoi puoi decidere di omettere lo zucchero e aggiungere un pizzico di sale per una versione salata.
Come fare le crepes
Parlando del procedimento, non preoccuparti: è facilissimo. Dovrai semplicemente mescolare prima la farina e lo zucchero (ed eventualmente la cannella), per poi aggiungere pian piano il latte continuando a girare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio, dovrai lasciarlo riposare per almeno una decina di minuti e poi cuocerlo. Anche in questo caso non avrai bisogno di attrezzi strani. Ti basterà una padella, olio di semi per ungerla e un mestolo per versare l’impasto. L’unica semplice accortezza che dovrai avere è quella di coprire le crepes man mano che le cucini per evitare che si secchino. Io di solito le metto su di un piatto coperto da una ciotola.
Te l’avevo detto che è una ricetta facilissima! E la salsa ai mirtilli? Tranquillo, si prepara in un batter d’occhio! Ti basterà mettere i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino e farli cuocere per alcuni minuti. Et voilà una salsa ai mirtilli pronta per te!
Ovviamente, puoi decidere di farcirle come più ti piacciono. Io le adoro con la crema spalmabile al cacao e nocciole e banana. Sono molto buone anche con la marmellata oppure farcite con un delizioso hummus di ceci per una versione salata. Ma l’abbinamento che più preferisco in assoluto è quello che ti ho proposto in questa ricetta.
Con queste dosi vengono 4 crepes ma puoi aumentarle o ridurle a tuo piacimento. In più, queste crepes si possono conservare in frigorifero per tre giorni. L’importante è tenerle sempre coperte in modo che non si secchino. Non ti resta che provarle!