Per me le crepes salate sono il salva-pranzo/salva-cena dell’estate. Si preparano in pochi minuti, si farciscono con ciò che offre il frigo e sono sempre super buone! Incredibili sia come secondo piatto che come piatto unico, sono estremamente versatili. Piacciono davvero a tutti, possono essere farcite con salumi o con verdure (così saranno perfette anche per i vegetariani) e possono essere consumate calde o fredde. La ricetta che vi propongo oggi è particolarmente pratica perché non serve nemmeno la bilancia! Per regolarsi basterà utilizzare un cucchiaio e seguire gli step. Sono sicura che gli ingredienti per l’impasto li avrete già in casa, molto probabilmente!
Le crepes salate sono così versatili e pratiche che tutti dovrebbero provarle almeno una volta! Il procedimento di preparazione è facilissimo e sono un’ottima idea anche per tutte quelle volte che dobbiamo/vogliamo preparare il pranzo o la cena con anticipo. Sono furbe anche come schiscetta da portare a scuola o al lavoro perché sono pratiche proprio come un classico panino! Una volta farcite, infatti, basterà chiuderle piegandole due volte a metà e si potranno tranquillamente mangiare con le mani senza che la farcitura fuoriesca!
Se, come suggerito sopra, decidete di prepararle in anticipo e consumarle in un secondo momento vi dò un consiglio: sistematene una sopra l’altra e copritele con un tovagliolo bagnato. Così facendo le crepes rimarranno morbide e facili da piegare, non si spezzeranno e conserveranno la loro naturale texture. Riponetele in frigorifero e, al momento del bisogno, saranno pronte per essere farcite!
Se, poi, siete amanti del formaggio che fila, vi consiglio di farcirle con scamorza o Gouda appena le avrete girate su se stesse per far cuocere anche il secondo lato. Chiudete con il coperchiò e aspettate qualche minuto. In questo modo il formaggio avrà il tempo di sciogliersi e diventeranno ancora più goduriose!
Ma non vi è venuta fame? Direi che è ora di cucinare, Amici di MoltoFood siete pronti? 🙂