Le crepes sono sempre un’ottima scelta. Sono ideali a colazione, a merenda o, perché no, come dessert post cena. Se abbinate alla Nutella poi… va beh, lo sappiamo no? Sembrano nate per stare insieme! E visto che finalmente è arrivata anche la bella stagione, ho pensato di dare anche un tocco di freschezza aggiungendo le fragole.
Solitamente vediamo le crepes piegate a fazzoletto, cioè prima in due e poi ancora in due. Questa volta diamo loro una forma nuova: le arrotoliamo a formare dei rotolini che andiamo a decorare con altra Nutella, le fragole fresche che sono di stagione e abbondante zucchero a velo.
Come fare le crepes
L’impasto è semplicissimo: uova, farina, latte e burro. Si prepara una bella pastella che deve riposare almeno 30 minuti. Io vi consiglio di prepararla la sera prima e farla riposare in frigorifero per tutta la notte, in questo modo le crepes saranno ancora più buone!
Nell’impasto, come vedete, non c’è zucchero, infatti non serve dolcificare ulteriormente essendoci già la Nutella. E poi il bello dell’impasto per le crepes è che può essere utilizzato anche per prepararne una versione salata (come questa qui con formaggio spalmabile e prosciutto cotto).
I segreti per delle perfette crepes?
- Prepara una pastella senza grumi e della giusta densità: setaccia la farina e lavora con le fruste, poi lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Utilizza una padella antiaderente e dai bordi bassi; deve essere rovente quando versi l’impasto.
- Se le prepari in anticipo copri le crepes con un panno da cucina: così rimarranno elastiche, morbide e non si spezzeranno quando vai ad arrotolarle.
Tutto pronto? Prepariamole insieme! Ma prima, ecco alcune ricette da salvare per la prossima colazione…