Le ricette con i legumi della tradizione casalinga non sono spesso consumate di buon grado dalle nuove generazioni, perciò negli ultimi anni si stanno rivalutando i legumi sotto altre “vesti” in ricette più moderne e creative. Un esempio sono gli hummus di legumi ma un altro modo divertente per gustarli è preparare proprio queste crepes! La particolarità? Sono fatte con un solo ingrediente! E i legumi in questione sono le lenticchie rosse decorticate.
Cose da sapere
Queste lenticchie infatti con un breve ammollo di 2 ore possono essere frullate e trasformarsi in una pastella super colorata pronta per essere cotta a mo’ di crepes!
Basta usare una padella antiaderente oliata leggermente con un pennello, farle raggiungere una alta temperatura a fuoco medio e cospargela con un mestolo piccolo di pastella alle lenticchie. Questa andrà infine spalmata in senso circolare per formare la crepe!
Cuociono in circa 3 minuti per lato e si staccano davvero facilmente dalla padella una volta pronte!
Io le dispongo una sull’altra man mano che son cotte: in questo modo non si seccheranno e rimarranno ben umide una volta freddate!
Farciamo!
A questo punto non vi resta che farcirle come più vi piace: io ho scelto del prosciutto cotto e delle verdure grigliate per una cena super nutriente e proteica!
P.S. se sapete già di doverle farcire con sole verdure o dei condimenti poco saporiti (a differenza di salumi e formaggi) potete salare leggermente la pastella prima di formare e cuocere le vostre crepes di lenticchie!
Che aspettate… correte a comprare le lenticchie decorticate per preparare questa ricetta super versatile! Alla prossima amici di MoltoFood!