Preparare un pasto equilibrato, sano e ricco di nutrienti non è mai stato così semplice per me dopo aver scoperto che con pochissimi ingredienti si possono ottenere delle crepes di carote morbide, soffici e gustose! E poi, dato che sono a base di carote sono anche super colorate e si possono creare dei ripieni di colori diversi per un contrasto cromatico pazzesco!
Per realizzarle vi servono solo carote cotte, la loro acqua di cottura (o semplicemente acqua), uova e fiocchi di avena (o farina). Frullate tutto con un minipimer molto bene e lasciate riposare il composto per qualche minuto così da far assorbire bene all’avena i liquidi e rendere l’impasto più cremoso e ben omogeneo.
Come cuocere le crepes di carote
Oliate una padella ed assorbite l’eccesso di olio distribuendolo su tutta la superficie, scaldatela a fuoco basso e poi versate un mestolo grande di composto al centro. Con dei movimenti concentrici distribuitelo fino a formare una crepe circolare e sempre più sottile verso i bordi. Fatela cuocere dolcemente finché non si sarà rappresa in superficie e non troverete semplice staccarla dalla parte inferiore con una spatola.
A questo punto giratela con agilità e terminate la sua cottura per altri 2 minuti.
Lasciatela scivolare su un piatto da portata e continuate così fino a finire l’impasto (con le dosi che vi ho fornito riuscirete a farne 2 grandi, raddoppiate le dosi tante volte quante ne volete in base al numero di persone per cui le preparerete).
Come farcire le crepes di carote
A questo punto potete decidere di farcirle come più vi piace, magari con un formaggio tipo sottiletta o scamorza a fette sottili che a contatto col calore della crepe appena cotta si scioglierà facilmente. Oppure potete seguire il mio consiglio nutrizionale per creare un pasto equilibrato adatto anche da portar via per un pranzo a lavoro o in università.
La mia proposta di farcitura prevede degli spinaci ripassati in padella e del petto di tacchino arrosto, un affettato magro e leggero ricco di proteine ma ricco in sale come tutti i salumi, per questo motivo non ho aggiunto sale nell’impasto. Si creerà un bilanciatissimo contrasto dolce salato all’assaggio che vi stupirà!
Se mi chiedessero di descrivere il sapore di queste crepe senza condimento direi assolutamente che mi ricordano il sapore delle patate dolci, amidacee ma non troppo e dal sapore corposo e dolce naturalmente, come la polpa delle patate americane appunto!
Io vi consiglio veramente di provarle e ovviamente fateci sapere se le farete! Vi do appuntamento alla prossima ricetta… ciao amici di MoltoFood!