- Tempo di preparazione: 2:30 ore
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 10 persone
La crema di pistacchio è da sempre tra le preferite farciture della pasticceria moderna, sia essa casalinga, sia professionale. Il gusto pistacchio, infatti, è particolarmente richiesto e fa impazzire sempre tutti, dai più grandi ai più piccoli. Complice sicuramente il suo colore verde intenso ma senz’altro anche il suo gusto tostato, delicato, dolce e avvolgente.
Data la sua elevata richiesta, è possibile trovare in commercio tanti prodotti di creme di pistacchio spalmabili, ma farla in casa, ovviamente, ha sempre il suo perché.
Questa è una mia versione della crema di pistacchio, pronta in pochissimo tempo e con pochi passaggi facili, semplici e intuitivi.
Come fare la crema di pistacchio: alcuni consigli
Il mio consiglio è, se non avete un frullatore molto potente in casa, di lasciare i pistacchi in ammollo per una notte intera. Cosi facendo, anche con un frullatore meno potente la vostra crema risulterà liscia, morbida e vellutata.
Una volta pronta, è possibile conservare la crema al pistacchio in frigorifero per un tempo massimo di 15 giorni.
Utilizzatela per farcire i vostri croissant, brioche, crostate o semplicemente per una merenda golosa accompagnando una fetta di pane tostato.
Ecco allora come prepararla, ma prima salva queste ricette e arricchiscile proprio con la tua crema di pistacchio:
- Tiramisù al pistacchio
- Soufflé al cioccolato con cuore al pistacchio
- Banana split allo yogurt
- Pancake
- Waffle magici
Ingredienti
- Pistacchi (non salati, interi, sgusciati e pelati) 200 gr
- Panna Fresca 250 ml
- Cioccolato bianco 200 gr
- Burro 60 gr
- Glucosio 55 gr
Preparazione
Step 1
Per prima cosa sgusciare e pelare i pistacchi non salati.
È importante rimuovere non solo il guscio ma anche la pellicina, in questo modo il risultato finale sarà di un colore verde acceso, meno amaro e soprattutto più vellutato.
Inserire i pistacchi all’interno di un frullatore a bicchiere o robot da cucina a frullare per circa 5 minuti alla massima potenza fino ad ottenere una pasta densa, liscia ed omogenea.
É possibile aiutarsi con un goccio d’acqua fredda se necessario, per favorire la riuscita del risultato finale.
Step 2
Successivamente, in un pentolino, aggiungere latte e glucosio. Spostare il tutto sul fuoco e portare a bollore.
Step 3
Non appena la panna quindi, avrà raggiunto il bollore, possiamo aggiungere la pasta di pistacchio preparata precedentemente insieme al cioccolato bianco.
Mescolare il tutto e continuare la cottura a fuoco dolce per 5 min circa, mescolando di continuo facendo attenzione a non far bruciare il fondo.
Step 4
Spostiamo il tutto fuori dal fuoco e aggiungiamo burro freddo.
Con l’aiuto di un frustino mescoliamo il tutto energicamente fino a che il composto risulterà omogeneo.
Step 5
Far stemperare leggermente il composto attendendo quindi qualche minuto. Successivamente spostare il composto all’interno di un bicchiere di vetro a chiusura ermetica o con tappo e far riposare il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
Step 6
La crema al pistacchio è pronta per essere consumata, magari in accompagnamento ad una fetta di pane tostato o nell’utilizzo di farcitura per brioche, crostate ecc ecc.
Info utili sulla crema di pistacchio
© RIPRODUZIONE RISERVATA