Ammettiamolo, siamo tutti cresciuti col mito della crema al cacao e nocciole, come se fosse l’ingrediente magico che avrebbe migliorato qualsiasi dolce, pancake, crêpe, brioche, fetta di pane o fetta biscottata… ed effettivamente lo è! Ma se vi dicessi che esiste una variante ottenuta con le noci piuttosto che con le nocciole? Crema di noci e cioccolato: super veloce da fare, senza zuccheri aggiunti, con un particolare retrogusto pungente (quello tipico delle noci) che si sposa benissimo con la dolcezza e la corposità del cioccolato!
La chiameremo… Nocella!
Come preparare la crema di noci e cioccolato
Per prepararla ci serviranno solo noci, cioccolato e una bevanda vegetale a nostra scelta, io ho usato un latte d’avena senza zucchero, ma se voi preferite potete sceglierne uno zuccherato e aromatizzato per dare una spinta in più alla vostra crema!
Sgusciate le noci, mettetele in un mixer e frullatele con 1 tazzina di bevanda vegetale fino ad ottenere una pasta di noci compatta.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente (io ho scelto uno al 70%, il giusto compromesso fra dolcezza e amarezza) dopo averla fatta a pezzetti.
Quando si sarà fuso del tutto potete iniziare ad incorporare la pasta di noci, fino ad ottenere un composto cremoso (ma grumoso, questa sarà la particolarità di questa crema) aiutandovi con un’altra tazzina di latte vegetale per amalgamare il tutto.
Ora siamo pronti per travasare la Nocella in un barattolo di vetro sterilizzato e conservarla per massimo una settimana (avendo cura di tenerla in dispensa in un luogo fresco e asciutto).
P.S. Potreste anche metterla in frigo, ma il cioccolato tornerebbe nella sua consistenza originale solidificando la crema, perció dovreste tenerla un pochino fuori dal frigo per farle riacquistare cremosità prima di spalmarla dove volete.
Io la amo a colazione abbinata a un buon caffè o cappuccino, spalmata su delle fette biscottate, perfettamente neutre e in grado di valorizzare il gusto di questa crema super delicata nel gusto!
Un ultimo consiglio: se siete dei golosoni o magari la volete usare per una cheesecake, vi consiglio di aggiungerci un dolcificante a vostra scelta, per renderla ancora più gustosa!
Fateci sapere se la farete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!