Se con la ricetta della New York cheesecake abbiamo fatto un viaggio culinario in America, con questa ricetta rimaniamo in Europa, più precisamente in Spagna con una fantastica crema catalana.
La meraviglia di questo dolce sta, prima di tutto, nelle consistenze: infatti, sotto ad una crosticina super croccante di zucchero si nasconde una crema morbida e setosa, super profumata.
Proprio a proposito di aromi, la crema può essere aromatizzata con un pizzico di cannella, con una bacca di vaniglia o, come piace a me, con abbondante scorza di limone. Sono dell’idea, infatti, che il limone dona freschezza e sgrassa il sapore in bocca facendo così che un morso tiri l’altro.
Come si fa la crema catalana
Per quanto riguarda il momento fatidico della caramellizzazione dello zucchero avete due opzioni: utilizzare un cannello da cucina o il grill del forno. In quest’ultimo caso sarà importante utilizzare delle coppette che reggano le alte temperature, posizionarle nella parte alta del forno acceso in modalità grill a 200° per qualche minuto.
Per ottenere un risultato perfetto vi consiglio di seguire questi piccoli e semplici accorgimenti:
- Setacciare l’amido di mais e mescolare di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi;
- Non stracuocere la crema: durante la fase di raffreddamento continuerà ad addensarsi e se viene cotta eccessivamente risulterà poco cremosa;
- Coprire la crema con pellicola a contatto: così non si creerà una fastidiosa pellicina.
Se volete potete preparare la crema catalana in anticipo: basterà lasciarla in frigorifero fino all’ultimo minuto e creare la classica crosticina solo prima di servire il dolce.
In cerca di idee per dei dolci fatti in casa? Ecco altre ricette deliziose da provare: