Crema catalana, ricetta e trucchi per una crosticina croccante

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile

    Se con la ricetta della New York cheesecake abbiamo fatto un viaggio culinario in America, con questa ricetta rimaniamo in Europa, più precisamente in Spagna con una fantastica crema catalana.

    La meraviglia di questo dolce sta, prima di tutto, nelle consistenze: infatti, sotto ad una crosticina super croccante di zucchero si nasconde una crema morbida e setosa, super profumata.

    Proprio a proposito di aromi, la crema può essere aromatizzata con un pizzico di cannella, con una bacca di vaniglia o, come piace a me, con abbondante scorza di limone. Sono dell’idea, infatti, che il limone dona freschezza e sgrassa il sapore in bocca facendo così che un morso tiri l’altro.

    Come si fa la crema catalana

    Per quanto riguarda il momento fatidico della caramellizzazione dello zucchero avete due opzioni: utilizzare un cannello da cucina o il grill del forno. In quest’ultimo caso sarà importante utilizzare delle coppette che reggano le alte temperature, posizionarle nella parte alta del forno acceso in modalità grill a 200° per qualche minuto.

    Per ottenere un risultato perfetto vi consiglio di seguire questi piccoli e semplici accorgimenti:

    • Setacciare l’amido di mais e mescolare di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi;
    • Non stracuocere la crema: durante la fase di raffreddamento continuerà ad addensarsi e se viene cotta eccessivamente risulterà poco cremosa;
    • Coprire la crema con pellicola a contatto: così non si creerà una fastidiosa pellicina.

    Se volete potete preparare la crema catalana in anticipo: basterà lasciarla in frigorifero fino all’ultimo minuto e creare la classica crosticina solo prima di servire il dolce.

    In cerca di idee per dei dolci fatti in casa? Ecco altre ricette deliziose da provare:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In un pentolino antiaderente facciamo scaldare il latte con la buccia di mezzo limone: non dovrà bollire, ma sfiorare il bollore. A quel punto spegniamo il fuoco e lasciamo la scorza di limone in infusione così che il latte diventi molto profumato.

    Step 2

    Apriamo due uova, separando i tuorli dagli albumi: mettiamo i primi in una ciotola e uniamo lo zucchero semolato, aggiungendo anche un pizzico di sale. Con una frusta lavoriamo fino a sciogliere lo zucchero nei tuorli, senza montare il composto.

    Step 3

    Al composto di tuorli e zucchero aggiungiamo l’amido di mais, avendo cura di setacciarlo per ben così da evitare la formazione di grumi. Sempre con una frusta lavoriamo il composto fino a che l’amido non è ben amalgamato al resto degli ingredienti.

    Step 4

    Con l’aiuto di un setaccio, aggiungiamo il latte: prima una piccola parte che servirà a stemperare il composto di tuorli, zucchero e amido, lavoriamo con la frusta e poi aggiungiamo tutto il restante latte.

    Step 5

    A questo punto rimettiamo la crema nel pentolino e andiamo sul fuoco: a fiamma dolce e mescolando continuamente con una frusta facciamo cuocere. Ci vorranno circa 5 minuti a che la crema si addensi. E’ importante lasciarla leggermente morbida, non cuocerla eccessivamente.

     

    Step 6

    Una volta pronta, poniamo la crema direttamente nelle coppette che useremo per servire il dolce; copriamo con pellicola a contatto e riponiamo in frigo per far raffreddare. Ci vorranno almeno 3 ore, ma potete anche lasciarla in frigo per una notte intera.

    Step 7

    Dopo il riposo in frigorifero, prendiamo le nostre creme che sono pronte a diventare creme catalane: in superficie aggiungiamo un abbondante cucchiaio di zucchero di canna, che dovrà coprire la crema in modo uniforme. Con un cannello andiamo a bruciare lo zucchero fino a che diventerà ben ambrato e croccante.

    In alternativa al cannello, se non lo avete, potete mettere la crema catalana in forno accesso con modalità grill nel ripiano alto per circa 3-5 minuti, controllando di tanto in tanto per evitare che si bruci eccessivamente lo zucchero.

    Informazioni utili sulla crema catalana

    Come flambare la crema catalana?

    Per avere le idee più chiare su come flambare la crema catalana, ti consigliamo di guardare bene il video della ricetta. Ecco intanto il processo in breve: cospargi la superficie con zucchero semolato, poi utilizza un cannello da cucina per caramellare lo zucchero fino a quando diventa dorato e croccante. Muovi il cannello avanti e indietro per garantire una caramellizzazione uniforme.

    Qual è la differenza tra crème brûlée e crema catalana?

    La principale differenza tra crème brûlée e crema catalana è negli ingredienti e nella preparazione. La crème brûlée è francese, realizzata con panna, mentre la crema catalana è spagnola, fatta con latte e aromatizzata con cannella e scorza di limone.

    Come addensare la crema catalana?

    Per addensare la crema catalana, utilizza tuorli d’uovo e amido di mais (o farina di mais). Durante la cottura, mescola costantemente e cuoci a fuoco lento fino a quando la crema non raggiunge la consistenza desiderata. Il raffreddamento ulteriore la renderà ancora più densa.

    Che cos'è la crema catalana?

    La crema catalana è un dessert tradizionale della Catalogna, in Spagna. È simile a una crema pasticcera aromatizzata con scorza di limone e cannella, e viene servita fredda con una crosta di zucchero caramellato in superficie.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -