Golosissimi vasetti con crema al mascarpone, crumble e fragole, un dolce squisito che lascerà tutti a bocca aperta!
Se ti dicessi “crema al mascarpone” scommetto che ti verrebbero in mente il tiramisù, il pandoro o il panettone, vero? In verità questa delizia può essere utilizzata anche per accompagnare torte o per realizzare fantasiosi vasetti con i più diversi abbinamenti.
Mai provata con la meringa sbriciolata e i frutti di bosco? Oppure semplicemente accompagnata a del cacao e a delle lingue di gatto o altri biscotti? Solo al pensiero mi viene l’acquolina! Queste sono solo alcune delle tante possibili idee, ma quella che ti propongo oggi è la mia versione preferita in assoluto!
La sofficità della crema al mascarpone, si abbina alla perfezione alla croccantezza del crumble. Le fragole condite con un goccio di succo di limone e zucchero creeranno un delizioso succo che valorizzerà la nostra crema.
E che crema! Oggi ti darò la ricetta della mia famiglia, quella che ho imparato a preparare da piccolina. Ti assicuro che se seguirai i pochi semplici passaggi descritti qui sotto, otterrai un risultato perfetto: una deliziosa e avvolgente crema dolce al punto giusto e per niente stucchevole. Ah, non temere, con la stessa ricetta puoi preparare anche il tiramisù!
I trucchetti per realizzarla sono due: il primo è di utilizzare uova a temperatura ambiente; il secondo, è di aggiungere qualche goccia di succo di limone per montare gli albumi alla perfezione. Mi raccomando, niente sale!
Per quanto riguarda le uova, dato che le utilizzeremo crude, ti consiglio vivamente di acquistare quelle extrafresche. Altra cosa, metti la crema in frigorifero immediatamente dopo la preparazione. Ti consiglio di farla riposare qui per circa 3 ore prima di servirla. La crema si conserva refrigerata in un contenitore chiuso per massimo 24 ore.
Il crumble, invece, si conserva tranquillamente 3 settimane in un contenitore ermetico. Inoltre può essere usato anche semplicemente per accompagnare del gelato o mangiato a cucchiaiate. Impossibile resistere! Quindi, se ti dovesse avanzare, non c’è nessun problema. In alternativa al crumble puoi utilizzare dei buoni biscotti sbriciolati.
Ultimissimo consiglio: prepara tutti gli ingredienti per il dessert in anticipo e uniscili solo poco prima di servirlo. In questo modo il crumble manterrà tutta la sua squisita croccantezza. Prova questo dolce con i tuoi ospiti. Sono sicura che farai un figurone!