Crema al caffè, 3 ingredienti in una bottiglia e la ricetta è servita

crema al caffè

La crema al caffè sa di estate, di giornate felici, di pomeriggi al bar con gli amici. Sì, perché quando le temperature si alzano e l’afa si fa sentire non c’è niente di meglio di concludere un pranzo o una cena con un bicchierino di questa, golosissima, bontà!

Crema al caffè, 3 ingredienti da shakerare e il gioco è fatto!

Questo titolo suona un po’ strano, lo so, eppure è la verità. Per preparare questa ricetta non servono le fruste elettriche o la planetaria (che vanno comunque bene, ovviamente) ma una semplicissima bottiglia da 500 ml. Di plastica o di vetro, è indifferente, l’unica cosa necessaria è ovviamente il tappo… la bottiglia dovrà chiudersi bene. Il procedimento è semplicissimo: si inseriscono tutti gli ingredienti nella bottiglia e si shakera per 2 minuti. Non ci crederete ma allo scadere dei 2 minuti la crema al caffè sarà pronta per essere versata nei bicchierini o nelle tazzine e gustata!

Consigli per non sbagliare

Unica accortezza per preparare questa ricetta della crema al caffè è monitorare di tanto in tanto la texture della crema nella bottiglia. Dovrete infatti smettere di shakerare quando avrete ottenuto una consistenza cremosa (non liquida, non “solida”). Ovviamente sceglierete voi il grado di morbidezza ma vi consiglio di non shakerare troppo la bottiglia o rischiate che la crema caffè si stracci formando dei grumi.

Per quanto riguarda le porzioni regolatevi così:

Quanto al topping potete sbizzarrirvi come volete, la crema al caffè si presta a mille variazioni! Io ho scelto di decorarla con semplice cacao amaro (che secondo me è il top!) ma voi potete scegliere quello che preferite! Nutella, granella di nocciole, panna montata… chi più ne ha più ne metta!

E per tutti gli amanti del caffè, ecco alcune ricette da non perdere:

Spumone al caffè
Tiramisù al bicchiere
Tiramisù classico

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Preparate una bottiglia da 500 ml di vetro o di plastica e, per una resa ottimale, mettetela 5-10 minuti in congelatore così che sia ben fredda.

Step 2

Con l’aiuto in un imbuto versatevi il caffè ben freddo. Va bene sia quello della moka, che quello della macchinetta, ma anche quello solubile sciolto in acqua. L’importante è che il caffè sia freddo, altrimenti la panna non monta.

Step 3

Aggiungete lo zucchero a velo e, con l’aiuto di un cucchiaino, fatelo scivolare all’interno dell’imbuto.

Step 4

Aggiungete ora la panna (mi raccomando dovrà essere ben fredda) e chiudete la bottiglia con il suo tappo.

Step 5

Scuotete la bottiglia per circa 2 minuti. Monitorate la consistenza della crema di tanto in tanto e fermatevi non appena sarà diventata cremosa. Non esagerate altrimenti rischiate che la panna si stracci e diventi grumosa.

Step 6

Versate la crema nei bicchierini da dessert o nelle tazzine da caffè e servitela subito!

Se volete prepararla con anticipo vi consiglio di tenere le tazzine/i bicchierini in frigo e coprirli con la pellicola.

Step 7

Prima di servire decorate con cacao amaro o con ciò che preferite e assaggiate… è una vera bontà!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version