- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 2 persone
Non so voi, ma a me piace molto organizzare aperitivi home made. Mi danno modo di fare tante preparazioni diverse tra di loro ed è un ottimo modo per stare insieme ad amici e parenti! E se anche tu hai una passione per gli aperitivi, non puoi non preparare questi crackers ai semi di sesamo: fragranti e saporiti, perfetti sia da soli che in accompagnamento.
Io, ad esempio, li ho accompagnati ad un hummus di ceci e pomodori secchi oltre che a delle semplici zucchine grigliate. E tu a cosa li accompagneresti?
Prepararli è un gioco da ragazzi e nella ricetta ti do qualche trucchetto per far sì che vengano croccanti e super fragranti. È impossibile resistere, ma se proprio dovessero avanzare e li volessi conservare per il giorno dopo, ti consiglio di conservarli in un sacchetto di carta (quello che usano i fruttivendoli per capirci) o in una scatola di latta. Così facendo non diventeranno umidi e non perderanno la loro consistenza. Pronti? Via in cucina!
Ingredienti
- Farina 0 140 gr
- Farina di semola 70 gr
- Acqua 120 gr
- Olio EVO 2 cucchiai
- Bicarbonato 1 pizzico
- Sale fino 2 gr
- Semi di sesamo bianco q.b.
- Albume q.b.
Preparazione
Step 1
Prepara un panetto miscelando la farina 0, la semola e il pizzico di bicarbonato, aggiungi gran parte dell’acqua e impasta, prima col cucchiaio poi con le mani; continua ad aggiungere l’acqua un po’ per volta.
Aggiungi anche il sale e poi l’olio, continua ad impastare spostandoti sul piano: lavora energicamente per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, ma non appiccicoso; se serve aggiungi un pizzico di farina.
Copri con un piatto e fai riposare per una mezz’ora.
Step 2
Dopo il riposo, prendi una porzione del panettone e stendi molto sottile, ungi con dell’olio e piega come se fosse un lenzuolo. Questo passaggio farà sì che i crackers siano fragranti.
Stendi nuovamente il panetto molto sottile cercando di dare una forma regolare; bucherella con una forchetta, spennella con altro olio d’oliva e aggiungi i semi di sesamo, cercando di distribuirli in modo piuttosto uniforme.
Step 3
A questo punto rifila i bordi (senza buttarli, ovviamente! potrai stuzzicarli tu mentre finisci di cucinare se non vuoi servirli ai tuoi ospiti) e ottieni i tuoi cracker aiutandoti con una rotella. Con queste quantità otterrai circa 80-100 cracker, dipende dalla grandezza che deciderai di usare.
Spennella leggermente con l’albume d’uovo: questo eviterà che i semi di sesamo si stacchino!
Inforna per circa 12-15 minuti in forno caldo a 180°, modalità ventilata. Una volta cotti sono pronti per essere serviti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA