Una ricetta antica che ha subito molte variazioni nel corso del tempo. Le cozze ripiene al sugo venivano preparate con il lesso avanzato, in seguito lo si è sostituito con il macinato, diventando un piatto più lussuoso.
Anche in questo caso, l’unica difficoltà può essere data dall’apertura delle conchiglie, tuttavia spiegheremo come fare senza rischi e senza perdere troppo tempo. Così in pochi passaggi riuscirete a preparare un antipasto che resterà certamente impresso nella memoria di chi lo assaggerà.
Le cozze ripiene sono un modo alternativo per gustare i mitili, in questa appetitosa variante. La mia famiglia è una di quelle poche rimaste, insieme ai pescatori di Santa Marinella, a preparare le cozze ripiene, piatto di tradizione del dopo guerra.
Preparare questa delizia, infatti, richiede un lavoro certosino. Questo perché tutte le cozze vanno aperte una ad una da crude, riempite di carne macinata, legate con lo spago e messe a cuocere nel sugo.
Ecco, preparando questo piatto ho ripensato a mia nonna. La ricordo vividamente mentre preparava le cozze ripiene e ricordo con uguale chiarezza la gioia dei commensali nel gustarle. Se vuoi provare l’ebrezza di fare questo viaggio nel tempo culinario, mettiti su un grembiule da cucina e seguimi nei vari procedimenti.