- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Le cozze gratinate sono un antipasto sfizioso e facile da fare ma come prepararle? Per esempio c’è chi le sbollenta per aprirle e chi le apre a crudo. Io preferisco aprirle a crudo così non si seccano troppo in cottura. In genere per la gratinatura, invece, si usa del pane grattugiato aromatizzato ma io ho sostituito questo ingrediente con del pancarrè. Questo perché, così facendo, dà meno quel senso di asciutto e ho potuto unire alcuni ingredienti al fine di renderla saporita e profumata. Quali? Ve li svelerò nella ricetta sottostante! Buona cucina, amici di MoltoFood.
Ingredienti
- Cozze 1 kg
- Pancarrè 7 fette
- Buccia di limone 1
- Aglio 1/2
- Pecorino romano qb
- Prezzemolo qb
- Sale qb
- Olio EVO qb
- Acqua delle Cozze qb
Preparazione
Step 1
Come prima cosa apri le cozze. Se sai aprirle a crudo meglio ancora, altrimenti aprile in padella e conserva la loro acqua.
Step 2
In un cutter o frullatore metti il pancarrè dove avrai rimosso la parte esterna ed aggiungi tutto il restante degli ingredienti.
Step 3
Frulla tutto così da creare un unico composto farinoso.
Step 4
Diamogli un po di umidità (ma non troppa) aggiungendo poco alla volta l’acqua delle cozze, dovrà diventare un composto leggermente umido ma non molto acquoso.
Step 5
Farcisci ogni singola cozza con il composto creato.
Step 6
Metti tutto in una placca da forno cospargendo con un filo d’olio evo ed inforna a grill nella parte più alta del forno alla massima potenza per circa 8/10 min o fino ad un risultato di colore oro scuro.
Step 7
Infine una spolverata pepe nero e sono pronte per essere servite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA