Questo cous cous risottato con crema di carote e stracchino è un vero e proprio comfort food! Cremoso, gustoso e delicato, è perfetto sia per i bambini che per i più grandi. Dopo aver provato il Cous cous risottato con gamberi e crema di zucchine non potevamo non sperimentare una nuova ricetta! Ecco allora una versione colorata e primaverile che vi farà impazzire!
Cos’è il cous cous risottato con crema di carote
Questo metodo di cottura prevede che il cous cous invece di essere fatto rinvenire in una ciotola coperto con acqua bollente, venga prima tostato in padella e poi portato a cottura unendo un po’ di liquido alla volta (che può essere brodo vegetale caldo oppure acqua calda). Seguendo insomma una tecnica molto simile a quella utilizzata per preparare il risotto, ma chiaramente considerando tempi di cottura molto più brevi. Infatti, mentre per preparare un risotto di solito ci vogliono 16-18-20 minuti, per preparare il cous cous risottato vi basteranno 5-8 minuti circa (vi consiglio di controllare la confezione per essere sicuri di cuocerlo alla perfezione).
Visto che il mio cous cous cuoce 5 minuti, io l’ho tostato in padella, poi ho aggiunto un po’ di acqua e l’ho cotto per 3 minuti. Dopodiché ho unito la crema di carote e completato la cottura. Solo alla fine, ho spento la fiamma e mantecato con lo stracchino.
Insomma, questa ricetta è la svolta per tutte quelle volte che volete qualcosa di velocissimo, sano, buono e meno noioso del solito!
L’idea in più
In alternativa allo stracchino, potete mantecare il cous cous con del parmigiano grattugiato, oppure con la robiola, il formaggio spalmabile o la ricotta. Questi sono tutti formaggi che si abbinano benissimo alla dolcezza della crema di carote e alla croccantezza delle mandorle tostate.
Se volete prepararlo in versione 100% vegan, vi basterà semplicemente omettere il formaggio oppure sostituirlo con del grattugiato vegetale se vi piace.
In ogni caso otterrete un piatto unico sano, bilanciato, nutriente e super colorato!