- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
Se siete alla ricerca di un piatto super fresco e facilissimo da preparare, allora questa è la ricetta che fa per voi! Il cous cous al limone con bresaola, rucola e parmigiano si prepara in 10 minuti ed è super profumato.
Si parte dal limone: si divide a metà e una parte si spreme per ricavare il succo, mentre l’altra si taglia a pezzettini (per questa ricetta vi consiglio di utilizzare dei limoni biologici e con la buccia edibile).
Si mette il cous cous in una ciotola, si condisce con un pizzico di sale, succo di limone, si copre con acqua bollente e si lascia riposare per 10 minuti. Una volta pronto, si sgrana con una forchetta e si aggiungono tutti gli altri ingredienti: bresaola, rucola, limone a pezzetti e parmigiano a scaglie. Si completa con un filo d’olio, si mescola il tutto e la ricetta è già pronta!
Come avete visto è facilissima e allo stesso tempo buonissima. Inoltre è anche molto sana e perfetta per chi ci tiene a seguire un’alimentazione equilibrata.
Sono sicura che dopo aver provato questo cous cous non potrete più farne a meno, diventerà il vostro salvapranzo che non potrà mai mancare durante la settimana!
Come cucinare il cous cous alla perfezione
Il cous cous è un piatto versatile e leggero che può essere condito in tanti modi diversi e con tanti ingredienti diversi. Prepararlo è semplice, però bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi per fare in modo di ottenere un ottimo risultato.
- Ingrediente fondamentale è l’acqua che deve essere bollente. Quindi si scalda in un pentolino fino a quando raggiunge il bollore. A quel punto sarà pronta per essere versata sul cous cous.
- Sale e spezie: per insaporire il cous cous potete scegliere di utilizzare il sale (ne andrà giusto un pizzico) oppure delle spezie come curry, curcuma, peperoncino e zafferano.
- Un passaggio importantissimo è il riposo del cous cous. Dopo aver versato l’acqua, infatti, il cous cous va lasciato riposare coperto. In questo modo il cous cous assorbirà il liquido e si gonfierà.
- Trascorso il tempo di riposo, si sgrana con l’aiuto di una forchetta e a questo punto è pronto per essere condito.
Se ti è piaciuto il cous cous al limone, ecco altre ricette da non perdere
- Cous cous di pesce spada
- Cous cous con polpo e verdure
- Pasta fredda con bresaola, rucola e pomodorini confit
- Risotto al limone con bresaola croccante e parmigiano
Ingredienti
Preparazione
Step 1
Dividere il limone a metà, una parte spremerla per ricavarne il succo e la restante tagliarla a pezzettini.
Step 2
Mettere il cous cous in una ciotola, condirlo con un pizzico di sale e versarci sopra il succo del limone e coprirlo con acqua bollente.
Step 3
Coprire la ciotola con un coperchio o un piatto e lasciar riposare il cous cous per 10 minuti.
Step 4
Una volta pronto, sgranarlo con una forchetta.
Step 5
Condire il cous cous con la bresaola tagliata a pezzettini, la rucola, il limone a pezzetti, il parmigiano a scaglie e un bel giro d’olio.
Step 6
Servire il cous cous nel piatto da portata oppure metterlo in una lunchbox per il pranzo al mare!
Come condire cous cous?
Come cucinare il cous cous crudo?
Quale cous cous comprare?
Quanto cous cous a persona?
Come cucinare cous cous?
Cosa mettere nel cous cous?
Quando si mangia il cous cous?
Cosa è cous cous?
Come fare cous cous?
Cosa abbinare al cous cous di verdure?
© RIPRODUZIONE RISERVATA