Ecco la ricetta di delle cotolette un po’ diverse dal solito e allo stesso tempo buonissime: le cotolette di verza ripiene con prosciutto cotto e formaggio. Croccanti, filanti e cotte al forno, sono davvero irresistibili e molto facili da preparare!
Il cavolo verza è uno degli ortaggi protagonisti dell’orto invernale e si presta alla preparazione di tante ricette dai primi piatti, ai secondi, ai contorni. Un must che a casa mia non può mancare ad esempio sono gli involtini di verza ripieni. Come alternativa oggi vi propongo delle cotolette che hanno come protagonista proprio questa verdura e un ripieno goloso a base di prosciutto e formaggio.
Come preparare le cotolette di verza ripiene
Il segreto per ottenere un buon risultato è quello di sbollentare le foglie di verza in acqua bollente leggermente salata per alcuni minuti, poi scolarle e asciugarle molto bene.
Per quanto riguarda il ripieno io ho scelto come ingredienti prosciutto cotto e mozzarella, ma in alternativa potete utilizzare anche speck e formaggio oppure del macinato di carne condito con uovo, sale, pepe, pangrattato e parmigiano (come se fosse un po’ il ripieno dei tortellini).
Vi assicuro che dopo averle provate vi conquisteranno!
Vi consiglio poi di servirle con un contorno a piacere come della zucca arrosto oppure delle patate al forno che ci stanno davvero bene.
Cottura al forno o frittura?
Io ho deciso di cuocere le cotolette di verza al forno per renderle più leggere, ma se siete particolarmente golosi e amanti del fritto, potete anche friggerle in olio di semi ben caldo fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti. Naturalmente c’è anche l’opzione friggitrice ad aria, una via di mezzo tra la croccantezza del fritto e la leggerezza del forno.
Ricetta senza uova
Scorrendo la lista degli ingredienti vedrete che questa ricetta non contiene uova. Infatti, per impanare le cotolette, non le ho passate nell’uovo, bensì in una pastella realizzata con farina e acqua frizzante fredda. La pastella farà da collante per il pangrattato e in questo modo otterrete comunque un’ottima panatura.