- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Le cotolette di ricotta e spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso. La prima volta che le ho realizzate non sapevo sarebbero diventate uno dei miei piatti vegetariani preferiti! Questa ricetta è perfetta per chi desidera preparare un piatto gustoso e ricco di nutrienti in poco tempo. Io le preparo come secondo piatto, accompagnandole con un’insalata fresca oppure con delle salse, realizzandole un po’ più piccole però è anche possibile servirle come antipasto oppure ancora come finger food per un aperitivo originale.
Pronte in pochi minuti e cotte come vuoi
La ricetta di oggi prevede la cottura in padella, ma la bellezza di questo piatto è che puoi cuocere le cotolette con il tuo metodo preferito!
In forno
Copri con carta forno una teglia, aggiungi un filo d’olio evo e cuoci le cotolette in forno ventilato preriscaldato a 180° finché non risulteranno dorate da entrambi i lati.
In friggitrice ad aria
Metti le cotolette direttamente in friggitrice senza sovrapporle e cuoci alla massima potenza per circa 12 minuti. Ogni friggitrice ha una potenza diversa, quindi controlla sempre le cotolette, quando appariranno dorate in superficie saranno pronte!
Tips per un risultato perfetto
Preparazione degli spinaci
Per una consistenza perfetta è molto importante strizzare bene gli spinaci. Degli spinaci ben asciutti infatti ti permetteranno di utilizzare la giusta dose di pangrattato, ottenendo così delle cotolette croccanti fuori e morbide all’interno.
Panatura
Per ottenere delle cotolette di ricotta e spinaci croccanti, il mio segreto è quello di aggiungere al pangrattato qualche cucchiaio di farina di mais. Provare per credere! Un altro accorgimento da seguire per ottenere delle cotolette croccanti è quello di cuocere in una padella ben calda.
Altre ricette da non perdere:
Ingredienti
- Spinaci 500 gr (freschi)
- Ricotta 250 gr
- Uovo 1
- Pangrattato 5 cucchiai
- Farina di mais 2 cucchiai
- Noce moscata qb
- Sale qb
- Olio extravergine d'oliva qb
Preparazione
Step 1
Cuocere gli spinaci precedentemente lavati in una padella con poca acqua fin quando non risulteranno appassiti. Aggiustare di sale.
Step 2
Scolare gli spinaci, farli raffreddare un po’ e strizzarli per bene con le mani. Trasferirli in un colino a maglie strette, strizzarli ancora con l’aiuto di una forchetta fin quando non rilasceranno più acqua.
Step 3
In una ciotola abbastanza capiente unire la ricotta, l’uovo e la noce moscata, poi aggiungere gli spinaci tritati e 2 cucchiai di pangrattato. Regolare di sale e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Se il composto risultasse poco denso o appiccicoso, potrebbe dipendere dal fatto che gli spinaci non sono stati strizzati abbastanza. Per regolare la consistenza aggiungere pangrattato fino ad ottenere una composto lavorabile con le mani.
Step 4
Realizzare le cotolette prendendo l’impasto con le mani umide e lavorandolo per dare la forma desiderata.
Step 5
Passare le cotolette nel mix di pangrattato e farina di mais, ricoprendole per bene da entrambi i lati.
Step 6
In una padella scaldare dell’olio e adagiare delicatamente le cotolette nella padella. Far cuocere fino a quando risultano dorate e croccanti da entrambi i lati. Girare le cotolette con attenzione per evitare di romperle.
Step 7
Servire le cotolette appena fatte, accompagnate da un’insalata mista.
Cose utili sulle cotolette di ricotta e spinaci
Posso usare spinaci surgelati al posto di quelli freschi?
Sì, è possibile usare spinaci surgelati. Assicurati di scongelarli completamente e strizzarli bene dall’acqua prima di usarli.
Posso sostituire il pangrattato con un'altra panatura?
Sì, puoi usare altre panature come fiocchi di mais tritati o farina di avena per una consistenza diversa.
Come posso conservare le cotolette di ricotta se avanzano?
Le cotolette di ricotta si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldale in padella o forno prima di servirle nuovamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA