I finocchi in inverno sono un must sulle tavole degli amanti della cucina ricca di ortaggi preparati in ogni modo!
Con i finocchi possiamo creare veramente tantissime ricette creative e gustose e usare ogni metodo di cottura immaginabile (basta che proviate a cercare ”finocchi” nella barra di ricerca di questo sito per farvi un’idea di ciò che intendo!).
Una delle mie ricetta preferite (dopo i finocchi gratinati al forno) è quella delle cotolette di finocchi: super crispy fuori e cremose dentro, ma allo stesso tempo leggere e fresche grazie alla fragranza di questo ortaggio.
Come fare le cotolette di finocchi
Prepararle è super semplice e intuitivo! Dovete tagliare i finocchi di fette grandi o piccole (dipende dai vostri gusti) ma spesse (cosa importante per la riuscita di questa ricetta) non meno di 1 cm circa.
Sbollentatele per circa 5 min in acqua salata, fatele freddare, poi immergetele nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
P.S. Questa è la versione più semplice e neutra che possiate fare, ma se volete personalizzarle potete aggiungere le vostre spezie o erbe aromatiche preferita sia nell’uovo che nel pangrattato (es. se aggiungete della paprika al pangrattato potrete ottenere un’interessante panatura super golosa!)
Dopo aver concluso questi 3 passaggi fondamentali potete disporle su una teglia rivestita con carta forno oppure ben oliata sul fondo (per una crosticina decisamente più buona all’esterno) e cuocerle in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti circa.
Che ne dite? Io ve le consiglio in abbinamento ad un hummus di legumi o ad una maionese al finocchietto!
Fateci sapere se le rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: