Se mangiare più legumi è uno dei tuoi buoni propositi questa ricetta fa al caso tuo! Io me lo sono ripromessa ormai da un po’ di tempo e ho scoperto tantissime ricette davvero golose. Con i fagioli preparo spesso una pasta buonissima, con le lenticchie delle insalatone zero sbatti e con i ceci delle polpette sfiziose oppure, come in questo caso, delle super cotolette! Sì, perché le cotolette di ceci sono davvero una genialata! Con questa ricetta le otterrai croccanti, saporite e morbide all’interno. Sono cotte al forno ma puoi benissimo cuocerle anche in padella con un po’ di olio oppure in friggitrice ad aria. So per certo che verranno comunque incredibilmente buone!
Cotolette di ceci, perché provarle
Le cotolette di ceci, a mio avviso, hanno solo tantissimi pro, infatti sono:
- Vegetariane: perciò avrai un secondo gustoso e proteico evitando però di mangiare carne.
- Saporite: utilizzando parmigiano, spezie e un pizzico di sale otterrai delle cotolette davvero sfiziose. Come spezie io ho utilizzato curry ed erba cipollina. Te le consiglio vivamente, ma se preferisci puoi personalizzare la ricetta usando le tue spezie preferite.
- Pratiche: puoi prepararne una dose doppia o tripla e congelarle. In questo caso ti consiglio di confezionare le cotolette in questo modo. Prendi una bustina per congelatore, metti la prima cotoletta, un rettagolo di carta forno, un’altra cotoletta, e poi un altro rettangolo di carta forno. Così facendo le cotolette di ceci non si attaccheranno tra loro e di volta in volta potrai scongelare solo quelle che vuoi consumare.
- Veloci: in pratica tutto quello che devi fare è frullare gli ingredienti insieme, formare le cotolette e panarle. Per la panatura io ho scelto corn Flakes non zuccherati. Li ho sbriciolati e poi ci ho passato tutte le cotolette di ceci. Ovviamente anche un semplice pan grattato va benissimo!