- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Ricordo che quando ho preparato le cotolette di ceci una persona nei commenti ha sollevato una critica. Diceva che non si può chiamare “cotoletta” qualcosa che non ha la carne. Io non sono d’accordo, la cucina è creatività, reinterpretazione e libertà di sperimentare. Se si rimane ancorati a “come sono state fatte/chiamate le cose fino ad oggi” senza avere un minimo di elasticità mentale… è la fine! Sei d’accordo con me?
E proprio perché non mi sono scoraggiata ma ho proseguito per la mia strada… oggi vi presento le cotolette di cavolfiore!
Sono fatte di carne? NO! Hanno una panatura che ricorda le cotolette? SI! Hanno una forma che ricorda le cotolette? SI! Posso quindi chiamarle cotolette di cavolfiore? PER ME ASSOLUTAMENTE SI!
Come fare le cotolette di cavolfiore al forno
Ottimo, ora che ho fatto la dovuta premessa direi che possiamo passare alla ricetta! I passaggi sono pochi e semplici, l’unica accortezza che dovrai avere è quella di maneggiare delicatamente il cavolfiore. Mi spiego meglio. Per ottenere delle cotolette di cavolfiore cotte al forno e morbide è importante tagliare per bene il cavolo. Dovrai ottenere delle fette spesse circa 1 cm e maneggiarle con cura per non spezzarle. Ovviamente è normale che qualche pezzetto si rompa mentre le infarini e impani, niente paura, l’importante è farci comunque attenzione.
Come vedrai, comunque, le cotolette di cavolfiore che si ottengono non sono proprio uniformi nella grandezza, ma non è un problema! Questo non comprometterà la bontà della ricetta, anzi! I pezzetti più piccoli vengono ancora più croccanti, perciò è un piacere sgranocchiarli! Una volta cotte, io ho farcito una parte delle cotolette di cavolfiore con pomodoro e mozzarella e poi le ho fatte finire di cuocere in forno per altri 10 minuti. Sono buonissime anche senza ma io ti consiglio di provarle anche in versione “gusto pizza” perché, credimi, sono davvero fantastiche!
Pronti ad andare in cucina? E allora prendete tutto l’occorrente, noi nel frattempo lasciamo qui qualche altra ricetta che da provare la prossima volta.
Ingredienti
- Cavolfiore media grandezza 1
- Uova 2
- Pangrattato
- Farina 00
- Passata di pomodoro 200 gr
- Mozzarella per pizza 200 gr
- Olio EVO
- Sale
- Erbe aromatiche - origano, rosmarino, basilico
Preparazione
Step 1
Lava e pulisci il cavolfiore poi taglialo con attenzione in fette spesse circa 1 cm. Non preoccuparti se le fette non verranno tutte uguali in grandezza.
Step 2
Prepara 3 piatti, uno con la farina, uno con 2 uova sbattute con un pizzico di sale e l’ultimo con il pangrattato che avrai insaporito con spezie a piacere (io ho usato rosmarino e origano). Mescola il tutto!
Step 3
Passa tutte le fette di cavolfiore prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Fai attenzione a ricoprire per bene tutta la superficie e ripeti questo passaggio con tutte le cotolette.
Step 4
Disponile su una teglia con carta forno, aggiungi un filo d’olio e un pizzico di sale poi inforna a 200°C, forno ventilato, per 25 minuti.
Step 5
Nel frattempo condisci la passata di pomodoro con olio, sale e spezie poi utilizzala per farcire le cotolette insieme a mozzarella o formaggio. Inforna ancora per 10 minuti o fino a completa doratura!
Step 6
Guarda che belle? Un secondo piatto facile, gustoso e vegetariano! Buon appetito 🙂
Info utili sulle cotolette di cavolfiore
Quali varietà di cavolfiore sono più indicate per preparare le cotolette e perché?
Prediligi le varietà di cavolfiore più dense e compatte, come il cavolfiore bianco classico. Sono ideali per le cotolette perché mantengono meglio la forma e la consistenza durante la cottura, regalandoti un risultato finale soddisfacente sia al palato che alla vista.
Se volessi preparare le cotolette di cavolfiore in versione vegan, quale ingrediente potrei usare al posto dell'uovo nella panatura?
Per una versione vegan, puoi sostituire l’uovo con una “pastella” a base di farina di ceci e acqua, latte vegetale non dolcificato, o anche una miscela di semi di lino o chia macinati e acqua per ottenere una consistenza appiccicosa che farà aderire la panatura.
Posso utilizzare cavolfiore congelato?
Il cavolfiore congelato dovrebbe essere prima completamente scongelato e ben asciugato per eliminare l’umidità in eccesso. Ciò potrebbe richiedere un leggero aggiustamento nel tempo di cottura verso il basso per evitare che si secchi troppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA