Hai mai provato le cotolette alla pizzaiola? Sono una rivisitazione delle classiche cotolette di pollo dal risultato super filante e allo stesso tempo leggero. Com’è possibile? Perché non c’è frittura e le nostre cotolette si cuociono direttamente in forno.
La ricetta è un salvacena perfetto quando si torna a casa tardi dal lavoro con tanta fame. È facilissima e veloce da preparare, ma poi è così buona! I bambini se ne innamoreranno e non si accorgeranno nemmeno che le cotolette non sono fritte.
Come fare le cotolette alla pizzaiola
Si condiscono le fette di petto di pollo con un po’ di olio e si passano nel pangrattato.
Poi in una ciotola si mescola la salsa di pomodoro con un pizzico di sale e origano a piacere.
Si posizionano le fette di pollo impanate in una teglia foderata di carta forno, si distribuisce sopra un po’ di salsa di pomodoro e si cuoce in forno “ventilato” a 180 gradi per 15 minuti circa.
Poi si sfornano le cotolette, si aggiunge la scamorza a cubetti (oppure la mozzarella precedentemente sgocciolata e asciugata) e si prosegue la cottura per 5 minuti.
Il risultato finale è un secondo piatto sano, genuino e gustoso che piacerà anche ai bambini!
L’idea in più
Queste cotolette si possono preparare, oltre che con il pollo, anche con le fettine di vitello. In questo caso però vi consiglio di ridurre un po’ i tempi di cottura, altrimenti la carne risulterà troppo cotta.
Inoltre potete servirle con un contorno a piacere come un’insalata di stagione, patatine fritte o al forno.