- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: FACILE
- Dosi per: 4 persone
Quando penso alle cotolette mi viene in mente mia mamma che le preparava spesso e volentieri la domenica a pranzo. Devo dire che erano un suo cavallo di battaglia e oggi ve le propongo nella versione a base di pollo, mantenendo però un suo segreto per una bella crosticina croccante. Ecco allora tutti i trucchi per la cotoletta perfetta!
Come fare le cotolette
Io preferisco utilizzare le fettine di pollo tagliate non troppo spesse così che sono sicura di cuocere per bene la carne: infatti, è necessario che il pollo sia cotto e non rimanga al sangue.
La panatura è il vero segreto di questa ricetta: per la vostra cotoletta vi consiglio di utilizzare del pan grattato grossolano che andrete ad insaporire con un po’ di parmigiano. È importante far aderire bene la panatura, quindi pressare con i polpastrelli affinché non si stacchi durante la frittura.
Infine, provate la doppia panatura: uova-pangrattato e di nuovo uova-pangrattato. Poi un tuffo nell’olio bollente e, solo alla fine, un pizzico di sale grosso e qualche goccia di succo di limone.
Ovviamente quando si mangia una cotoletta non possono mancare delle belle patate di contorno, fritte o al forno decidete voi!
Per tutti gli amanti del pollo croccante, ecco altre ricette da salvare per la prossima volta:
Ingredienti
- Petto di pollo a fette 4
- Uova 2
- Latte q.b.
- Pepe
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Sale grosso 1 pizzico
- Limone 4 spicchi
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Prepariamo gli ingredienti per la panatura delle fettine di pollo: in una ciotola sbattiamo le uova con un goccio di latte e un pizzico di pepe. In un piatto insaporiamo il pangrattato con il parmigiano grattugiato. Il formaggio garantirá ancora piú gusto alle cotolette
Step 2
Passiamo le fette di pollo prima nell’uovo, avendo cura che l’uovo ricopra tutta la fettina; infatti, solo se sará distribuito uniformemente l’uovo, aderirá altrettanto uniformemente anche il pangrattato.
Step 3
A questo punto passiamo le fette di pollo nel pangrattato e aiutandoci con i polpastrelli facciamo in modo che questo aderica per bene. E’ importante che il pangrattato si attacchi per bene cosí che durante la frittura la panatura non si stacchi.
Step 4
Facciamo una seconda panatura che garantirà una crosticina croccante e spessa: quindi passiamo nuovamente le fettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Step 5
Facciamo scaldare abbondante olio d’oliva in padella e, una volta bollente, tuffiamo poche fettine panate alla volta. Facciamo cuocere da ambo i lati per circa 4-5 minuti o finchè non risultano ben dorate; giriamole con cura e, una volta pronte, facciamole asciugare qualche minuto su carta assorbente.
Step 6
A questo punto adagiamo le cotolette su un piatto da portata, insaporiamo con un pizzico di sale e grosso e aggiungiamo qualche fettina di limone accanto.
Come fare cotoletta impanata?
Cotoletta cosa vuol dire?
Cotoletta come si fa?
Quale carne per cotoletta alla milanese?
Quando salare le cotolette?
Cotoletta come cucinarla?
Come fare cotoletta di pollo?
Cotoletta perchè si chiama così?
Cosa mangiare con cotolette?
Come cuocere cotolette al forno?
© RIPRODUZIONE RISERVATA