Se sei un’amante della cotoletta allora devi assolutamente provare la cotoletta di melanzana: una versione 100% vegetariana che ti conquisterà al primo assaggio!
La crosticina croccante è irresistibile e ti svelo un segreto che ti farà adorare ancora di più questa ricetta: si cuoce in forno! Ebbene sì, la cottura in forno ventilato ad alta temperatura creerà una gratinatura super crunchy e golosissima.
Come preparare la cotoletta di melanzana
Il procedimento per preparare la cotoletta di melanzana è davvero semplice e alla portata di tutti.
Innanzitutto ti consiglio di prendere le melanzane lunghe. Poi bisogna lavarle, asciugarle e avvolgerle all’interno di un foglio di carta stagnola. Dopodiché ti basterà posizionarle in una teglia e cuocerle in forno statico a 200 gradi per 50 minuti circa. Quando saranno cotte, farle intiepidire, poi rimuovere la carta d’alluminio e rimuovere la buccia esterna. Asciugare le melanzane con un panno da cucina e schiacciarle delicatamente in modo che si allarghino un po’.
A questo punto potete passarle nell’uovo sbattuto, poi in un pangrattato aromatizzato con olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati e infine disporle su una teglia foderata con carta forno. Completarle con un bel giro d’olio e cuocerle in forno ventilato a 190 gradi per 15-20 minuti, poi girarle e proseguire la cottura sull’altro lato per lo stesso tempo.
Una volta pronte servirle subito in tavola gustandole da sole come contorno oppure accompagnandole con una bella insalatina fresca e colorata.
Sono sicura che dopo averle provate non potrete più farne a meno, anche perchè sono un piatto molto economico e allo stesso tempo super sfizioso.
Altri metodi di cottura per preparare la cotoletta di melanzana
La cotoletta di melanzana è una ricetta molto versatile che potete cuocere anche friggendola in padella con abbondante olio di semi oppure, per una versione più fit in friggitrice ad aria.