- Tempo di preparazione: 3 ore
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 4 persone
Le costolette di maiale alla griglia in salsa BBQ, conosciute anche con il nome di BBQ Ribs, sono uno dei piatti tipici della cucina americana più famosi ed amati.
In questo secondo di carne, le costolette di maiale vengono prima spennellate con una generosa dose di senape (liscia o in grani, decidete voi in base al vostro gusto) e successivamente cosparse con un mix di spezie, sale e zucchero, detto anche RUB.
Come cucinare le costolette di maiale
Le costolette di maiale BBW vengono cotte in forno per renderle tenere con una prima cottura delicata. Vengono infatti accompagnate con dell’acqua direttamente nel forno per rendere l’ambiente di cottura umido. Infine vengono spennellate con la salsa barbecue e cotte alla brace. In questo caso, noi, abbiamo adattato la ricetta per l’uso un po’ più casalingo senza l’utilizzo delle braci, completando quindi la seconda cottura sempre nel forno domestico.
Il risultato sarà comunque goloso e soddisfacente se seguite passo passo questa ricetta. Un po’ meno “affumicato” certo, ma non per questo meno buono!
Perfette per ogni occasione
Queste costine di maiale BBQ all’Americana sono perfette per un picnic con la famiglia, ma anche per una cena con gli amici a base di carne. Saporite e da mangiare rigorosamente con le mani, lasceranno tutti senza parole!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Costolette di maiale 1,5 kg
- Aglio in polvere un cucchiaio
- Zenzero in polvere 30 gr
- Cipolla in polvere due cucchiai
- Paprika dolce 60 gr
- Paprika affumicata 60 gr
- Sale fino 10 gr
- Zucchero di canna 20 gr
- Salsa bbq 100 gr
- Senape (per spennellare) q.b.
Preparazione
Step 1
Per prima cosa, aiutandosi con della carta assorbente per una presa migliore, rimuovere la pleura dalle costolette di maiale.
Step 2
Cospargere le costolette di maiale con la senape, su tutti i lati. Aiutarsi quindi con un pennello oppure massaggiare con le mani.
Step 3
Preparare un rub mescolando tutte le spezie in descrizione, lo zucchero e il sale.
Cospargere il rub su tutta la superficie delle costolette. Fare una leggera pressione per far si che il rub aderisca bene alla carne.
Step 4
Fare una prima cottura a 160ºc nella seguente modalità (vedi foto). Una teglia piena di acqua sul fondo e, su una griglia, le costolette di maiale.
Questo servirà a creare un ambiente umido durante la prima cottura che deve durare circa 60 minuti.
Step 5
Sfornare le costolette dalla prima cottura e cospargerle di salsa bbq. Spennellare bene per far si che la salsa aderisca su tutti i lati.
Procedere quindi alla seconda cottura (senza acqua) a 150º per circa 2 ore.
Step 6
A cottura ultimata, le ossa delle costolette si potranno rimuovere con facilità come in foto. A questo punto servire, magari in accompagnamento a delle golose e croccanti patate al forno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA