Le costolette di maiale alla griglia in salsa BBQ, conosciute anche con il nome di BBQ Ribs, sono uno dei piatti tipici della cucina americana più famosi ed amati.
In questo secondo di carne, le costolette di maiale vengono prima spennellate con una generosa dose di senape (liscia o in grani, decidete voi in base al vostro gusto) e successivamente cosparse con un mix di spezie, sale e zucchero, detto anche RUB.
Come cucinare le costolette di maiale
Le costolette di maiale BBW vengono cotte in forno per renderle tenere con una prima cottura delicata. Vengono infatti accompagnate con dell’acqua direttamente nel forno per rendere l’ambiente di cottura umido. Infine vengono spennellate con la salsa barbecue e cotte alla brace. In questo caso, noi, abbiamo adattato la ricetta per l’uso un po’ più casalingo senza l’utilizzo delle braci, completando quindi la seconda cottura sempre nel forno domestico.
Il risultato sarà comunque goloso e soddisfacente se seguite passo passo questa ricetta. Un po’ meno “affumicato” certo, ma non per questo meno buono!
Perfette per ogni occasione
Queste costine di maiale BBQ all’Americana sono perfette per un picnic con la famiglia, ma anche per una cena con gli amici a base di carne. Saporite e da mangiare rigorosamente con le mani, lasceranno tutti senza parole!