- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Hai mai pensato di preparare un cono salato? Proprio così: si presenta come un vero e proprio gelato, ma in realtà è un cono di piadina e avocado! Perfetto come aperitivo sfizioso o antipasto super originale, sano e delizioso. Questa ricetta combina la croccantezza della piadina “cotta in forno” con la cremosità dell’avocado e la succulenza del pollo, regalando un piatto equilibrato e gustoso.
Puoi realizzare i coni in versione maxi per un pranzo sfizioso e saporito, oppure, in versione mini, per offrire ai tuoi commensali un antipasto facile da mangiare. La forma dei coni di piadina infatti rende questo piatto un perfetto finger food, consentendo di mangiare comodamente anche in piedi. Ecco perché sono sicura diverrà uno dei tuoi antipasti preferiti per una grigliata o una cena informale.
Tips per un cono di piadina e avocado perfetto
Preparare questo piatto è davvero facile, devi solo seguire pochi e facili accorgimenti:
- Avocado: per un “gelato salato” perfetto scegli avocado maturi.
Per capire se l’avocado è pronto per essere consumato ti basta esercitare con i polpastrelli delle dita una leggera pressione; se al tatto l’avocado è duro, devi aspettare ancora qualche giorno prima di consumarlo, se è molto morbido probabilmente l’avocado è ormai troppo maturo, se invece è morbido ma comunque sodo l’avocado è pronto per la tua ricetta! - Piadine: scegli la misura che preferisci a seconda della dimensione che vuoi dare ai tuoi coni! Per dare la forma di cono ti basta tagliare a metà la piadina, arrotolare ogni metà su se stessa e fissarla con degli stuzzicadenti prima di cuocerla in forno.
- Spezie, aromi e personalizzazioni: oggi alla base del mio cono ho scelto di aggiungere il cheddar e il pollo grigliato, tu però puoi aggiungere le spezie e gli ingredienti che preferisci! Se preferisci un’opzione vegetariana, ad esempio, puoi pensare di sostituire le listarelle di pollo con del tofu, oppure ancora con della feta greca.
Insomma.. i coni di piadina con crema di avocado e pollo possono essere serviti come antipasto sfizioso o come piatto principale leggero, perfetti da condividere e comodi da mangiare! La presentazione elegante e originale li rende perfetti anche per occasioni speciali e aperitivi, adesso conosci tutti i segreti per un risultato perfetto, non ti resta che leggere tutti i passaggi e prepararli insieme a me!
Ricette da non perdere
Ingredienti
- Piadine arrotolabili 2 piccole
- Avocado 1
- Pomodorini datterini 8
- Cipolla di Tropea mezza
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Petto di pollo 250 gr (circa 3 fette)
- Cheddar 4 fettine
- Paprika dolce opzionale per condire il pollo
Preparazione
Step 1
Per prima cosa realizzare i coni.
Tagliare a metà le piadine, arrotolare ogni metà su se stessa dando la forma di un cono e fissare con uno stuzzicadenti.
Step 2
Disporre i coni ottenuti su una teglia rivestita da carta forno, spennellare con olio e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 8 minuti. I coni dovranno risultare dorati. Una volta pronti, rimuovere lo stuzzicadenti e lasciar intiepidire.
Step 3
Per la crema di avocado tagliare l’avocado a metà e prendere la polpa. Tagliare in cubetti e trasferirli in una ciotola. Aggiungere il succo di limone, i pomodorini e la cipolla tagliati a cubetti molto piccoli, il sale, il pepe e mescolare tutto insieme.
Step 4
A questo punto tagliare il petto di pollo a listarelle e grigliare in una padella calda condendo il pollo con la paprika dolce e un po’ di sale.
Step 5
Assemblare i coni ponendo alla base una fettina di cheddar, il pollo a listarelle e aggiungendo in fine la crema di avocado. Per dare la classica forma della pallina gelato utilizzare un cucchiaio da gelato.
Cosa condire con guacamole?
Come fare guacamole con avocado duro?
Guacamole dove è nato?
Guacamole cosa fa bene?
Cosa fare con guacamole?
Come fare guacamole veloce?
Chi ha inventato il guacamole?
Guacamole cosa bere?
Guacamole come antipasto?
Guacamole cosa accompagna?
© RIPRODUZIONE RISERVATA