Torna il concorso Giovane Pizzaiolo dell’anno! Regolamento, giuria, contest: tutto ciò che c’è da sapere

pizza, pizzaiolo

Riparte il contest del Il Mattino per designare il giovane pizzaiolo 2024 e anche quest’anno MoltoFood è media partner! Vi racconteremo tutti gli step di questo incredibile viaggio attraverso i profumi e i sapori di uno dei piatti simbolo di arte e cultura della nostra bellissima terra alla ricerca del Giovane Pizzaiolo dell’anno. Dalle fasi del contest, alla spiegazione delle singole fasi che caratterizzano la gara, fino al grande evento finale, il 2 dicembre 2024 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, occasione in cui verrà incoronato il vincitore.

La precedente e prima edizione aveva visto trionfare Gianluca Schiano di Cola, che lavora a Milano alla pizzeria di Sophia Loren. È stato premiato a novembre scorso come Giovane pizzaiolo 2023 del contest organizzato da Il Mattino e curato dal giornalista Luciano Pignataro. «Questi 365 giorni hanno rappresentato per me un periodo di consapevolezza – racconta a distanza di un anno dal suo trionfo a Il Mattino – un anno che mi è servito per capire che non bisogna lasciarsi schiacciare dalle difficoltà e dagli ostacoli che la vita ci riserva. Una forza e una sicurezza riscoperte grazie al concorso».

Domande entro il 30 settembre

Per partecipare, i concorrenti dovranno inviare domanda, entro e non oltre il 30 settembre 2024, a nuovitalenti@ilmattino.it, indicando nominativo, luogo e data di nascita, numero telefonico e indirizzo email, curriculum con l’elenco delle esperienze professionali con relativi nomi dei ristoranti/pizzerie, propria foto in alta risoluzione, in abito da lavoro, e consenso al trattamento dei dati personali. La partecipazione al contest è aperta a chiunque abbia i seguenti requisiti:

Tra le domande ricevute, verrà selezionato un massimo di 50 concorrenti, i quali dovranno poi inviare dal 1 al 15 Ottobre 2024 un video in cui si illustra la realizzazione di una pizza creativa originale, di qualsiasi stile a scelta, non copiata da altre ricette, che abbia come tema i prodotti del proprio territorio e che tenga conto dei principi di salubrità e della compatibilità ambientale. Tra questi saranno selezionati i finalisti che il 2 dicembre saranno chiamati ad esibirsi a Napoli alla Mostra d’Oltremare davanti alla giuria che alla fine decreterà il vincitore.

La giuria

Tra le novità di questa seconda edizione, anche i componenti della giuria. Rimangono il giornalista Luciano Pignataro, che è anche presidente di giuria, e il presidente dell’Associazione Pizzerie Le Centenarie Salvatore Grasso, patron di Gorizia 2016. Insieme a loro a designare il vincitore saranno Enzo Coccia de La Notizia, pioniere della pizza napoletana moderna, Salvatore Salvo della pizzeria Fratelli Salvo con sedi a Chiaia e a San Giorgio, Roberta Esposito pizzaiola e proprietaria con la famiglia della pizzeria La Contrada di Aversa e lo chef di Palazzo Petrucci, lo stellato Lino Scarallo.

Leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version