Il cocktail di gamberi è una ricetta classica della cucina italiana, molto anni ’80, che però non passa mai di moda e piace sempre a tutti (soprattutto ai bambini)!
Può essere definito l’antipasto di mare per eccellenza delle feste natalizie, che tante famiglie e tanti ristoranti propongono per il menù della Vigilia oppure dell’ultimo dell’anno.
La preparazione è molto semplice e d’effetto, caratterizzata da una cremosità e un gusto irresistibili.
Come si fa il cocktail di gamberi
Per realizzare la ricetta sono necessari pochi passaggi e solo 20 minuti: vi basterà pulire i gamberetti, lessarli per 2-3 minuti e scolarli in acqua fredda; preparare la salsa cocktail (o salsa rosa); servire in delle coppette monoporzione i gamberetti e la salsa accompagnandoli un’insalatina fresca e croccante.
Il segreto per ottenere un cocktail di gamberi perfetto risiede nella qualità delle materie prime utilizzate. È importante che tutti gli ingredienti siano freschi. In alternativa, se avete a disposizione dei gamberi surgelati, non preoccupatevi, potete utilizzarli tranquillamente e il risultato sarà comunque ottimo!
Per quanto riguarda la maionese, che è uno degli ingredienti base della salsa cocktail, potete decidere se farla in casa oppure utilizzare quella confezionata. In quest’ultimo caso vi consiglio di sceglierne una buona perché farà la differenza.
Vi assicuro che seguendo tutti i passaggi della ricetta otterrete un cocktail di gamberi squisito che conquisterà tutti i vostri ospiti!
È possibile preparare il cocktail di gamberi in versione light?
Il cocktail di gamberi non è proprio un piatto light, vista la generosa quantità di maionese presente nella salsa. Per cui vi suggerisco alcune varianti perfette se volete preparare la ricetta in una versione più leggera e fresca:
- 1° versione: potete sostituire la maionese con lo yogurt greco intero senza zuccheri aggiunti;
- 2° versione: per la salsa potete frullare con il mixer ad immersione mezza barbabietola, un po’ di bisque di gamberi, una patata, qualche goccia di tabasco, sale, pepe, olio e qualche goccia di succo di limone.
Altre ricette da provare: