Chi non conosce il Club Sandwich? Uno dei panini americani più famosi al mondo! Un morso e sei in paradiso! Vi avviso, in questa ricetta le calorie non si contano, l’unica cosa che conta è la gioia che si prova quando si affondano i denti nei 15 strati di bontà che lo caratterizzano.
Tre cose da sapere quando si prepara un club sandwich:
Si può scegliere cosa aggiungere tra tacchino e pollo. Ci sono tantissime varianti del Club Sandwich, si può scegliere cosa mettere tra: fesa di tacchino arrosto, pollo grigliato a pezzetti o a fette sottili, tacchino grigliato… insomma, a voi la scelta! Io ho optato per l’affettato di fesa di tacchino arrosto, l’ho acquistato al banco gastronomia e il panino è venuto ottimo! Per formare degli strati uniformi e, quindi, un club sandwich che non si sfalda è perfetto!
Nella fetta centrale si può spalmare la propria salsa preferita. Sembrerebbe, infatti, che la ricetta originale preveda obbligatoriamente la maionese nella fetta iniziale e in quella finale, mentre in quella al centro si può scegliere cosa spalmare. Io ho optato per una senape (la mia era aromatizzata al miele) e, ragazzi/e, il risultato è stato perfetto! Ve la consiglio!
Il taglio
Che dire poi del momento del taglio? I 15 strati che può vantare sono quasi ipnotici! Il segreto per ottenere un panino ben stratificato è inserire due stecchini lunghi nelle due metà prima di procedere al taglio. In questo modo tutti gli strati saranno tenuti insieme dallo stecchino e sarà più semplice tagliare e separare le due metà. Vi consiglio poi di servirlo accompagnato da patatine fritte o chips rustiche… ci stanno divinamente!
Piatto unico, snack o secondo piatto
Ricordate infine che questo piatto unico può essere un perfetto snack da aperitivo per un party ma anche il sostitutivo del secondo in una cena speciale! Adesso possiamo procedere con la ricetta, abbiamo fatto le dovute premesse! Scaldate la gliglia per il bacon e il pane, Club Sandwich in arrivo!