- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
Hai mai sentito parlare del clafoutis? È un dolce francese che si prepara in dieci minuti! Hai capito bene, DIECI! E sai la cosa più bella? Si prepara sporcando una sola ciotola ed una frusta, più ovviamente una tortiera.
La ricetta è talmente facile da poter essere preparata letteralmente da chiunque. Si devono semplicemente mescolare insieme le uova, il latte, la panna, il burro fuso, la farina e lo zucchero. Otterrai una pastella liquida, simile a quella delle crêpes. Poi dovrai imburrare una tortiera e disporvi alla base della frutta. Io ho scelto pesche, more e mirtilli. Il clafoutis viene buonissimo anche con le prugne, altri frutti di bosco oppure con le ciliegie!
Infine dovrai soltanto versare sopra alla frutta la pastella ed infornare il clafoutis. La parte più difficile secondo me viene ora, attendere che la torta si raffreddi prima di servirla.
Il risultato che otterrai è un dolce molto umido e morbido, ricchissimo di frutta! Ti consiglio di servire il clafoutis tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato fatto in casa.
Altre ricette da non perdere: siamo sicuri che le adorerai:
- Crostata senza cottura alla frutta
- Chiffon Cake all’arancia
- Crostata di frutta fresca
- Mousse di ricotta e pesche
Ingredienti
- Latte 300 g
- Albicocche 200 g
- Pesche 300 g
- Mirtilli 120 g
- Zucchero 120 g
- Burro fuso 50 g
- Farina 00 150 g
- Uova 3
- Burro chiarificato per imburrare la teglia
Preparazione
Step 1
In una scodella inserire la farina e lo zucchero, poi mescolare. Aggiungere poi il latte, il burro fuso, le uova e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Step 2
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e disporvi alla base le pesche e le albicocche tagliate a fettine. Non mettete tutta la frutta, una parte tienila per dopo.
Step 3
Versare la pastella sopra la frutta e poi aggiungere sulla superficie quella tenuta da parte.
Cuocere a 200 gradi 10 minuti, abbassare il forno a 190 gradi e proseguire per altri 30 minuti.
Step 4
Servire il clafoutis tipiedo, vedrai che bontà!
Clafoutis, cose da sapere
Che cos'è il clafoutis?
Il clafoutis è un delizioso dessert di origine francese, composto da una base di pasta simile a quella dei pancake e frutta fresca, spesso ciliegie. La consistenza è una sorta di incrocio tra una torta e una crepe, e può essere servito caldo o freddo.
Come si pronuncia clafoutis?
Il termine “clafoutis” si pronuncia “klah-foo-TEE”. La sillaba accentata è sulla terza sillaba “TEE”. La pronuncia corretta è importante per comunicare chiaramente il nome di questo dessert francese.
Come conservare il clafoutis?
Per conservare il clafoutis avanzato, lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quindi coprilo con pellicola trasparente o mettilo in un contenitore ermetico. Conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È meglio riscaldarlo leggermente prima di servirlo.
Con che frutta si può fare il clafoutis?
Tradizionalmente, il clafoutis si prepara con ciliegie fresche, ma puoi sperimentare con altre frutta, come mele, pere, pesche o frutti di bosco. Assicurati che la frutta sia ben matura e saporita per ottenere un risultato delizioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA