Hai mai sentito parlare del clafoutis? È un dolce francese che si prepara in dieci minuti! Hai capito bene, DIECI! E sai la cosa più bella? Si prepara sporcando una sola ciotola ed una frusta, più ovviamente una tortiera.
La ricetta è talmente facile da poter essere preparata letteralmente da chiunque. Si devono semplicemente mescolare insieme le uova, il latte, la panna, il burro fuso, la farina e lo zucchero. Otterrai una pastella liquida, simile a quella delle crêpes. Poi dovrai imburrare una tortiera e disporvi alla base della frutta. Io ho scelto pesche, more e mirtilli. Il clafoutis viene buonissimo anche con le prugne, altri frutti di bosco oppure con le ciliegie!
Infine dovrai soltanto versare sopra alla frutta la pastella ed infornare il clafoutis. La parte più difficile secondo me viene ora, attendere che la torta si raffreddi prima di servirla.
Il risultato che otterrai è un dolce molto umido e morbido, ricchissimo di frutta! Ti consiglio di servire il clafoutis tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato fatto in casa.
Altre ricette da non perdere: siamo sicuri che le adorerai: