Quando si organizza una cena la scelta più difficile, spesso e volentieri, riguarda proprio il contorno: si vorrebbero evitare quelli più classici e provare qualcosa di nuovo, ma poi si preferisce andare sul sicuro con una bella teglia di patate al forno magari. Io le amo e stanno sempre bene con tutto, ma se avete voglia di provare qualcosa di nuovo la ricetta di queste cipolline in agrodolce fa al caso vostro.
Sono perfette per accompagnare dei secondi di carne, ad esempio accanto ad un arrosto di maiale ci stanno divinamente. Ma anche in abbinamento a dei formaggi vanno alla grande! Si possono preparare in anticipo e servire tiepide, ma se preferite potete prepararle anche il giorno prima e scaldarle all’ultimo sul fuoco o direttamente in microonde.
Si tratta di una ricetta estremamente semplice, in cui l’unica “difficoltà” potreste incontrarla nel bilanciamento dei sapori, ma se seguite le mie indicazioni vi assicuro vi conquisterà! La nota acre dell’aceto di mele, più delicato dell’aceto di vino bianco, si sposa con la dolcezza dello zucchero di canna che esalta quella delle cipolline. Se volete dare una nota aromatica, potete anche aggiungere un rametto di timo fresco. Pronti? Cuciniamo insieme queste deliziose cipolline in agrodolce!