Cinnamon rolls, la ricetta delle famose girelle alla cannella

cinnamon rolls

Un sofficissimo pan brioches tipico della Svezia, dove è conosciuto come kanelbulle, ma che in America è spopolato come cinnamon rolls. Perché vengono chiamati così? Perché sono delle girelle ripiene di una pasta di cannella, zucchero e burro.

La casa si riempie di un profumo delizioso ed avvolgente che vi farà venire voglia di mangiarli tutti! Questa versione è perfetta proprio per tutti perché non contiene né latte né uova. Adesso andiamo a preparare insieme questi dolci squisiti, non ne farai più a meno!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prepariamo il lievitino: mescoliamo l’acqua tiepida (125 ml) – mi raccomando né calda né fredda perché se no non funziona – con il lievito di birra, sciogliamolo bene ed uniamo lo zucchero (10g) e la farina (100g). Io lo preparo in un contenitore (non troppo piccolo) in modo da poterlo chiudere ed aspettare che lievita, deve triplicare di volume, ci metterà circa da 30min/1 ora.

Step 2

Mentre il lievitino si gonfia uniamo in una ciotola la bevanda vegetale, 80 g di zucchero, olio, sale e l’aroma alla vaniglia e mescoliamo bene.

Step 3

Uniamo agli ingredienti liquidi appena mescolati il lievitino dopo che si è triplicato di volume (non deve sgonfiarsi) mescoliamo bene ed uniamo 400 g di farina setacciata.

Step 4

Dopo aver unito la farina impastiamo il composto per 5/10 minuti a mano o in planetaria con il gancio, e quando avremo ottenuto un panetto omogeneo copriamolo e lasciamolo lievitare per 2 ore in forno spento.

Step 5

Dopo due ore l’impasto si presenta così, adesso possiamo stenderlo ed ottenere un rettangolo spesso 3 mm.

Step 6

Prepariamo il ripieno mescolando la margarina vegetale morbida con 60 g di zucchero (io preferisco usare uno zucchero integrale per il suo color caramello) e la cannella.

Step 7

Spalmiamo la crema sul rettangolo di pasta, arrotoliamo delicatamente e tagliamo il nostro rotolo in modo da formare delle girelle, per un taglio più preciso io ho utilizzato un filo, poniamolo intorno al rotolo e dopo aver unito le estremità del filo incrociamo e tiriamo. In questo modo la girella risulterà perfetta.

Step 8

Poniamo le nostre girelle in una teglia rettangolare (si svilupperanno meglio in cottura) ricoperta da carta da forno e coperti (io utilizzo una cuffia nuova per la doccia) e lasciamo lievitare per 1 ora e 30 minuti sempre in forno spento.

Step 9

Dopo che hanno lievitato mettiamo in forno a 180 gr per 20 minuti.

Step 10

I cinnamons rolls sono pronti, possiamo decidere se spennellarli con del miele quando sono ancora caldi oppure possiamo cospargerli con la classica cremina Bianca composta da zucchero a velo e limone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version