Per me ogni momento è buono per consumare verdure perché ne vado matta… ma non per tutti è così! Per questo oggi vi propongo una ricetta con due verdure della stagione fredda che potrebbe essere ben apprezzata anche da chi di verdure non ne vuole sentire parlare. Sto parlando di questa finta pizza di rape e zucca che potrebbe essere chiamata anche millefoglie di rape e zucca poiché è realizzata sovrapponendo più strati di questi due ortaggi.
Per realizzarla non servono grandi abilità in cucina ma semplicemente un po’ di pazienza nel disporre le fettine di zucca e comporre la nostra teglia di verdure. Ma andiamo per gradi.
Le cime di rapa
Iniziamo dalle cime di rapa: le ho lavate, tagliate in modo grossolano e aggiunte in una padella dove ho fatto scaldare dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio. Ho aggiustato poi il tutto con del sale e ho lasciato appassire a fuoco dolce con coperchio. Il sale farà rilasciare alle cime di rapa l’acqua di vegetazione che sarà la parte liquida necessaria per aiutarle nella cottura.
La zucca
Le cime di rapa le lascio andare per una decina di minuti, nel frattempo mi occupo della zucca. Ricavo 1/4 di zucca (io ne avevo una piccola, perciò regolatevi “a occhio” nel caso in cui abbiate una zucca grande), levo la buccia con pazienza e da questo spicchio grande inizio a ricavare delle fettine sottili (come vi mostro in video) pelandolo con un pelapatate per la sua lunghezza. In questo modo dovreste ottenere delle fette sottili di media lunghezza.
A questo punto togliete lo spicchio d’aglio dalle rape e tenetele da parte.
Assembliamo la nostra millefoglie
Procuratevi una teglia circolare larga e bassa (come quelle per le pizze giganti da cuocere nel forno di casa), cospargetela con olio EVO, pangrattato e iniziate a disporre le fettine di zucca in maniera concentrica fino a creare una base di zucca omogenea su tutta la teglia poi conditele anche sopra con olio EVO, sale e pepe.
L’idea è quella di creare una “fake pizza” con cornicione, ma fatta solo ed esclusivamente con verdure. Perciò adesso aggiungete al centro le rape e distribuitele (saranno il condimento/ripieno della “pizza”). Poi completate con la zucca ma stavolta ricoprendo solo i contorni, in questo modo creerete il “fake cornicione” di cui parlavo poco fa. Condite anche stavolta con olio EVO, sale, pepe e pangrattato.
Mettiamo in forno
Il risultato sarà alla vista simile nelle forme a una pizza. Inganneremo solo gli occhi e non il palato, ovviamente. Però c’è chi per mangiare le verdure ha bisogno di essere “preso in giro” attraverso la vista e magari questo può essere un tentativo vincente per alcuni!
La zucca sarà morbida, le rape in forno avranno acquisito croccantezza, si taglia e si serve a mo’ di fetta se ci riuscite (visto che avrà una consistenza slegata, ma è normale) e si può accompagnare a qualsiasi secondo piatto.
Io la amo con della ricotta fresca sopra… l’abbinamento perfetto!
Provatela e fateci sapere, alla prossima ricetta amici di MoltoFood!