- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
Se non avete mai utilizzato la farina di castagne per preparare una torta, vi consiglio assolutamente di rimediare provando questa ricetta! Un delizioso ciambellone, morbidissimo e profumato perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Per colazione insieme ad un bicchiere di latte, con una buona tazzina di caffè dopo pranzo oppure per merenda.
Ricco di frutta secca e gocce di cioccolato fondente, è semplicemente delizioso e profumato. Ogni morso è una carezza per il vostro palato che vi conquisterà immediatamente grazie al sapore intenso del cioccolato fondente e alla gusto rustico della frutta secca.
Questo è uno di quei dolci perfetti da preparare durante le giornate fredde e piovose, per coccolarsi e gustarne una bella fetta vicino al camino, magari con una tisana e un buon libro. E’ un’ottima idea da proporre anche se avrete degli ospiti durante le festività natalizie o da portare a casa di amici e parenti come omaggio fatto in casa.
La ricetta è semplicissima da fare e potete arricchirla con gli ingredienti che più vi piacciono: se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con quelle al latte, per ottenere un risultato più delicato oppure, ad esempio, utilizzare solo una tipologia di frutta secca.
Un dolce golosissimo dal profumo rustico dato dalla farina di castagne e dalla bontà unica e irresistibile del cioccolato. Sono certa che diventerà il vostro ciambellone preferito. Se proverete a farne una vostra versione, non dimenticate di condividere il risultato sui social menzionando il profilo di MoltoFood!
Ingredienti
- Uova 4
- Zucchero 160 g
- Farina 00 200 g
- Farina di castagne 150 g
- Latte 120 ml
- Olio di semi di girasole 170 ml
- Lievito per dolci 1 bustina
- Mandorle pelate 30 g
- Nocciole 30 g
- Noci 30 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
Step 1
Versiamo le uova in una ciotola insieme allo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino a renderle chiare e spumose.
Step 2
Aggiungiamo a filo l’olio di semi di girasole e mescoliamo.
Step 3
Uniamo anche il latte, potete usare quello che preferite anche vegetale, e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Step 4
Setacciamo la farina di castagne e la uniamo al composto.
Step 5
Allo stesso modo setacciamo la farina 00 e il lievito per dolci.
Step 6
Mescoliamo ancora con le fruste elettriche, il composto dovrà risultare liscio e corposo.
Step 7
A questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato infarinate (in questo modo non affonderanno durante la cottura).
Step 8
Uniamo anche la frutta secca: io ho scelto le mandorle pelate, le noci e le nocciole. Possiamo tritarle grossolanamente con il coltello oppure, se preferite una consistenza più delicata, tritatele nel mixer.
Step 9
Versiamo il composto all’interno di uno stampo di 24 cm, unto con lo spray (potete anche imburrarlo e infarinarlo oppure rivestirlo con carta forno) e cuociamo il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti.
Fate sempre la prova infilzando lo stuzzicadenti per verificare che il dolce sia cotto anche all’interno.
Step 10
Una volta pronto, lasciamo intiepidire il ciambellone e prima di servirlo cospargiamo in superficie lo zucchero a velo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA