- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
La ricetta di questo ciambellone allo yogurt la ho annotata con la mia scrittura di bambina nel mio primo ricettario. Ogni volta che devo preparare questa torta è proprio lì che vado cercare: guardo le quantità e il procedimento e ricreo esattamente lo stesso ciambellone che ho imparato da piccola.
Si tratta di una vecchia ricetta di mia mamma che a sua volta ha fatto sua da una vecchia amica delle medie. Amo prepararla: sarà che è un dolce buonissimo… sarà anche per la storia che si porta dietro, a cui sono molto affezionata.
Come fare il ciambellone allo yogurt
Si prepara in neanche 10 minuti e non serve nemmeno la bilancia. Vi basterà utilizzare il vasetto di uno yogurt, una ciotola e una frusta. Il risultato lo posso riassumere con 3 aggettivi: morbido, umido e profumato. Una fetta di ciambellone è perfetta per la prima colazione, inzuppata in una tazza di latte, ma anche a merenda e, per i piú golosi, puó essere arricchita con un velo di Nutella.
È una ricetta super semplice e veloce, ma come sempre ci sono dei piccoli trucchetti che vi garantiscono un risultato impeccabile:
- lo yogurt è meglio che sia a temperatura ambiente, non freddo di frigo;
- lavorate bene le uova con lo zucchero: ingloberanno aria e il ciambellone sarà molto morbido;
- durante la cottura evitate di aprire il forno e alla fine per verificare che sia cotto fate la prova stecchino: inserito nel ciambellone lo stuzzicadenti dovrà uscire ed essere asciutto.
Insomma, adesso conoscete tutti i segreti della mia ricetta del cuore. E a voi? Cosa ricorda il ciambellone allo yogurt? Fatecelo sapere sui nostri social e prima di mettervi a cucinare, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta:
Ingredienti
- Uova 2
- Zucchero semolato 2 vasetti
- Farina 00 3 vasetti
- Olio EVO 1 vasetto
- Yogurt bianco magro 1 vasetto
- Scorza di limone
- Lievito per dolci 1 bustina
- Sale fino 1 pizzico
- Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
Step 1
In una grande ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo i due vasetti di zucchero: con una frusta lavoriamo per circa 2/3 minuti e montiamo le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Step 2
Aggiungiamo la farina aiutandoci con un setaccio: in questo modo possiamo essere sicuri che non si formino grumi nell’impasto. Uniamo anche il misurino di olio di oliva e sempre con una frusta amlagamiamo gli ingredienti all’impasto.
Step 3
Una volta uniti farina e olio, possiamo aggiungere lo yogurt e la scorza di limone grattugiata.
Step 4
Come ultimo ingrediente, inseriamo il lievito per dolci che andiamo a setacciare: in questo modo siamo sicuri che non rimangano dei grumi e che si distribuisca uniformemente. Lavoriamo ancora una volta con la frusta.
Step 5
Il composto a questo punto sará morbido e omogeneo, perfetto per essere messo nella ciambella giá imburrata e infarinata. Livelliamo la superficie e cuociamo in forno statico a 180° per circa 30/40 minuti.
Step 6
Controlliamo la cottura del ciambellone con uno stuzzicadenti: spegniamo quando infilando lo stecchino all’interno della torta questo uscirá asciutto.
Quindi tiriamo fuori dal forno e lasciamo freddare completamente prima di sformare il ciambellone che, una volta messo su di un piatto, possiamo decorare con abbondante zucchero a velo.
Perchè ciambellone non cresce?
Come lucidare ciambellone?
Ciambellone come si cucina?
Perché il ciambellone viene gommoso?
Perchè il ciambellone non si cuoce dentro?
Perché il ciambellone rimane crudo dentro?
Come fare ciambellone bicolore?
Quando sfornare il ciambellone?
Dove conservare il ciambellone?
Come fare ciambellone soffice?
© RIPRODUZIONE RISERVATA