Ciambelle di mele, la ricetta con la pasta sfoglia facilissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Le ciambelle di mele con la pasta sfoglia sono dei dolcetti davvero favolosi! Si realizzano con pochi e semplici ingredienti, il procedimento è facilissimo e sono di una bontà incredibile.

    Se siete amanti dei dolci alle mele, adorerete queste ciambelline che profumeranno la vostra casa di mele, burro e cannella.

    Come si fanno le ciambelle di mele

    Vi basterà srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a strisce e arrotolarla intorno a delle fettine di mela passate in un mix di zucchero e cannella, poi spennellare con l’uovo sbattuto (che renderà bella dorata la superficie), spolverizzare con un altro po’ di zucchero e infornare.

    Il risultato saranno delle ciambelline super croccanti fuori e dal cuore morbido a cui nessuno potrà resistere!

    Idee alternative da provare

    Per una versione più leggera puoi sostituire la pasta sfoglia classica con quella integrale e utilizzare il latte per spennellare la superficie al posto dell’uovo.

    Pronti a preparare queste deliziose ciambelle di mele? E allora recuperiamo gli ingredienti e iniziamo! Ma prima, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Sbucciare le mele.

    Step 2

    Tagliarle a fette spesse circa 1 cm.

    Step 3

    Eliminare il torsolo centrale con un beccuccio per la sac a poche (oppure con il coltello) e condire le mele con qualche goccia di succo di limone.

    Step 4

    In una ciotola mescolare lo zucchero e la cannella.

    Step 5

    Passare le mele nello zucchero.

    Step 6

    Tagliare la pasta sfoglia a strisce larghe circa 1cm.

    Step 7

    Arrotolare le strisce di pasta sfoglia intorno alle fette di mela.

    Step 8

    Disporre le ciambelline di pasta sfoglia alle mele su una teglia rivestita con carta forno. Spennellarle con l’uovo sbattuto, spolverizzarle con un po’ di zucchero e cannella e cuocerle in forno “ventilato” (già caldo) a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

    Step 9

    Sfornare le ciambelline e gustarle a merenda o colazione.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -