Se non avete mai preparato dei churros fatti in casa, non sapete cosa vi state perdendo. Oltre ad essere una ricetta molto facile da fare, vi assicuro che vi divertirete sia a prepararli che a gustarli. È vero, quest’anno il freddo tarda ad arrivare, ma vi do un piccolo consiglio: questi churros sono da mangiare rigorosamente in accompagnamento ad una tazza di cioccolata, meglio se con un ricciolo di panna montata sopra. Provare per credere!
Come fare i churros
Realizzare l’impasto dei churros non ha alcun mistero. La cosa difficile è friggerli, perché non è un compito così facile come può sembrare, quindi in questa fase della ricetta prestate molta attenzione perché una bruciatura con olio non è affatto piacevole.
Se usate una sacca da pasticceria, dovete stare molto attenti che non ci siano grumi o sacche d’aria all’interno dell’impasto, perché far cadere i churros nell’olio bollente potrebbero causare la fuoriuscita dell’olio. Con la “churrera” (utensile tipico spagnolo utilizzato per la cottura del Churros” è più difficile che questo accada, ma dato che non tutti possediamo in casa questo attrezzo, sarà meglio procedere con cautela.
Quindi, con attenzione ma con divertimento, cimentatevi nella preparazione di questo piatto tipico della cucina Spagnola. Perfetto per quella voglia di dolce che colpisce all’improvviso…
E prima di scoprire per bene tutti gli step della ricetta, ecco alcune idee da salvare per il prossimo “languorino”!