- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
I chocolate jam bites non sono altro che dei gustosi dolcetti al cioccolato fondente dal cuore morbido alla frutta. Perfetti per l’ora del tè o come gustoso intermezzo, questi bocconcini sono facili da preparare e super buoni da mangiare. Inoltre, sono così belli da vedere che possono diventare un regalo speciale per qualcuno a cui volete bene! Il loro cuore rosso intenso fa davvero innamorare tutti.
Come preparare i chocolate jam bites
Per realizzarli basta creare una sorta di marmellata naturale, schiacciando o frullando fragole e lamponi. Poi basta aggiungere dei semi di chia (che fungono da addensante), realizzare delle piccole forme circolari con questo composto e metterle a rassodare in freezer. Una volta congelate le immergo velocemente nel cioccolato fuso. Il risultato è sorprendente… veri e propri cioccolatini dal dolce cuore rosso.
Nella mia ricetta non aggiungo zuccheri, quindi questo dolcetto si presta a diventare una gustosa merenda anche per chi segue un regime alimentare più controllato.
Con queste dosi potrete realizzare circa 8 chocolate jam bites, ma sono sicura che dopo averli assaggiati vorrete subito prepararne altri!
Adesso facciamoli insieme: lasciati conquistare dal loro gusto inconfondibile!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Fragole 4
- Lamponi 10
- Semi di chia 3 cucchiaini
- Cioccolato 100 gr (scegli la varietà che preferisci)
Preparazione
Step 1
Schiacciare con una forchetta le fragole e i lamponi dopo averli lavati accuratamente.
Step 2
Aggiungere alla purea di frutta ottenuta i semi di chia e mescolare per bene.
Step 3
Rivestire un piatto con carta forno e realizzare con la purea di frutta e semi di chia delle forme circolari (come dei cioccolatini). Riporre in freezer per mezz’ora o finchè non risulteranno ben congelate.
Step 4
Quando le formine di frutta risulteranno ben congelate, sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o in microonde e poi immergere le formine nel cioccolato per ricoprirle del tutto. Disporle su un piatto rivestito da carta forno finchè il cioccolato non si sarà addensato (per velocizzare la procedure è possibile lasciarle in frigo per 10-15 minuti).
NB. Immergere velocemente le formine di frutta perchè anche se congelate tenderanno a sciogliersi.
Step 5
Consumare le chocolate jam bites appena fatte. Essendo realizzate senza conservanti tenderanno a sciogliersi fuori dal frigo, quindi se non si consumano tutte, riporle in freezer.
Cioccolato perché si chiama così?
Quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno?
Quale cioccolato fa bene?
Cosa contiene cioccolato fondente?
Cioccolato dove nasce?
Cioccolato quando scade?
Come sciogliere cioccolato a bagnomaria?
Quale cioccolato ha meno calorie?
Quale cioccolato si può mangiare con il colesterolo alto?
Quale cioccolato fondente fa bene?
© RIPRODUZIONE RISERVATA