Se vi dico: croccanti, sfiziose, perfette per l’aperitivo… a cosa pensate? Scommetto che la maggior parte di voi avrà risposto: patatine fritte! Eh, come biasimarvi… sono davvero le regine del comfort food. Tuttavia oggi prepariamo insieme delle degne concorrenti: le chips di zucchine al forno. E credetemi, non hanno molto da invidiare alle patatine in quanto a “sfiziosità”!
Si preparano in un attimo e cuociono in forno in una ventina di minuti. Tutto quello che dovrete fare è tagliare le zucchine sottili, infarinarle e metterle in teglia. Un po’ di olio (ne basta davvero pochissimo), e un pizzico di sale e poi via in forno! Le chips di zucchine al forno sono ottime anche per questo. Cuocendo, appunto, in forno non sporcherete mezza cucina né avrete quei terribili odori come invece accade con la frittura. In più il risultato è un contorno (o un aperitivo) sano, sfizioso e poco calorico… cosa che purtroppo non si può dire per le patatine.
Il mio consiglio, se volete preparare le chips di zucchine è quello di abbondare con le quantità. Considerate almeno una zucchina a testa. Ve lo dico perché le zucchine si ritirano tantissimo in cottura e la ricetta, quindi, non frutta molto a livello di quantità. In più, letteralmente, una tira l’altra… perciò vedrete che finiranno in un attimo!
Chips di zucchine al forno: qualche suggerimento
Per quanto riguarda tempi e modalità di cottura vi sottolineo che dipendono molto da forno a forno. Ma non solo, dipende tanto anche dallo spessore che date alle rondelle di zucchine. Per ottenere delle chips di zucchine al forno che siano croccanti e sfiziose procedete così. Impostate il forno a 200°C in modalità statica. Cuocete per 15-20 minuti, monitorando la cottura. Quando avranno assunto un colorito dorato azionate il grill. In pochissimi minuti diventeranno belle croccanti, e alcune avranno anche un leggero strato bruciacchiato. Non vi nascondo che, a mio avviso, saranno proprio quelle le chips di zucchine al forno più buone!