Chips di verdure croccanti, così buone che non potrai smettere di mangiarle

Chips di verdure

Amici di Moltofood, se avete in programma un bell’aperitivo con gli amici o una serata all’insegna del relax davanti alla vostra serie tv preferita, abbiamo lo snack perfetto per voi: le chips di verdure miste!

Ebbene sì, avete capito bene! Con questa idea super veloce, coloratissima e facilissima da preparare, oltre a portare a tavola uno stuzzichino super gustoso, svolterete sicuramente la vostra serata. Noi, oltre alle immancabili patate, abbiamo scelto le carote, le zucchine e la zucca e le abbiamo insaporite con un trito di aglio, rosmarino, timo, origano, sale grosso e… ciliegina sulla chip, la paprika dolce. In poche parole, delle bombe super croccanti, leggere e aromatiche.

Prima di passare alla ricetta, però, dobbiamo avvertirvi: una volta che le avrete assaggiate, non potrete più farne a meno!

Come fare le chips di verdure

Innanzitutto lava le verdure e asciugale perfettamente. Quindi pela le carote, tagliale a metà e tieni da parte. Passa alla zucca: rimuovi i semi, i filamenti interni, tagliala a fette grosse e tienile da parte. A questo punto affetta tutte le verdure sottilmente, aiutandoti con la mandolina e lasciale asciugare perfettamente richiudendole dentro un canovaccio o tamponandole con della carta assorbente.

Nel frattempo prepara il trito di aglio, prezzemolo, timo, origano sale e paprika.

Friggi le verdure poche per volta in olio di semi a temperatura, girandole spesso fino a quando non saranno ben dorate, quindi estraile con la schiumarola, ponile su della carta per frittura e cospargile subito con il trito che hai preparato. Fai la stessa cosa con il resto delle verdure et voilà!

E se non puoi proprio fare a meno delle verdure croccanti, ti lasciamo qui alcune ricette da non perdere per la tua prossima serata film:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Innanzitutto lava le verdure e asciugale perfettamente. Quindi pela le carote, tagliale a metà e tieni da parte. Passa alla zucca: rimuovi i semi, i filamenti interni, tagliala a fette grosse e tienile da parte. A questo punto affetta tutte le verdure sottilmente aiutandoti con la mandolina.

Step 2

Lascia asciugare le verdure perfettamente richiudendole dentro un canovaccio o tamponandole con della carta assorbente.

Step 3

Nel frattempo prepara il trito di aglio, prezzemolo, timo, origano sale e paprika.

Step 4

Friggi le verdure poche per volta in olio di semi a temperatura, girandole spesso fino a quando non saranno ben dorate.

Step 5

Quindi estraile con la schiumarola, ponile su della carta per frittura e cospargile subito con il trito che hai preparato. Fai la stessa cosa con il resto delle verdure.

Chips di verdure, ecco cosa devi assolutamente sapere

Come posso evitare che le chips di verdure diventino molli dopo la cottura?

Per evitare che diventino molli, assicurati di tagliarle sottili e di cuocerle a una temperatura costante. Dopo la cottura, lasciale raffreddare completamente su una griglia, così l’umidità in eccesso si disperderà.

Qual è il miglior olio da utilizzare per ottenere chips di verdure dorate e croccanti?

L’olio di oliva extravergine è una scelta eccellente per il suo sapore. Tuttavia, per una frittura più profonda, l’olio di arachidi o di semi di girasole potrebbe essere più adatto grazie al loro punto di fumo più alto.

Come posso conservare le chips di verdure per mantenerle croccanti più a lungo?

Una volta raffreddate, conserva le chips in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Evita di esporle all’umidità e consumale entro qualche giorno per goderti la loro croccantezza.

Esiste una variante light per preparare le chips di verdure senza friggerle?

Assolutamente sì! Puoi cuocere le chips di verdure al forno. Basta disporle su una teglia foderata con carta da forno, spruzzarle con un po’ d’olio e cuocerle fino a quando non diventano croccanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version