Se state pensando a come fare merenda domani o nei prossimi giorni, ma con uno snack diverso dal solito e soprattutto sano, equilibrato e fatto in casa… siete nel posto giusto!
Oggi vi mostro come con soli 2 ingredienti si può creare una merenda pratica, croccante e sfiziosa. Ottima anche da portare con sé per uno spuntino take-away! Parlo delle chips di riso al forno super croccanti!
Come si fanno le chips di riso
Partiamo dal riso: io lo cuocio per 2 minuti in più rispetto al suo tempo di cottura per assorbimento, vale a dire facendogli assorbire tutta l’acqua messa all’inizio. In base alla tipologia di riso usato questo tempo varierà. Vi basterà fare qualche ricerca sul web o seguire semplicemente le indicazioni della scatola (se usate il basmati ci sarà scritto sicuramente!).
Poi lo lascio raffreddare con coperchio (si gonfierà ancora di più) e se vi va potete condirlo con un filo d’olio EVO per un risultato ancora più fragrante.
Io vi ho appena spiegato come preparare del riso perfetto per questa ricetta, ma andrà benissimo anche del riso cotto avanzato o del risotto avanzato. Dopotutto questa è un’ottima ricetta di riciclo per dare nuova vita al riso cotto in tutte le sue declinazioni!
Ora non ci resta che mischiare al riso cotto il parmigiano grattugiato. Anche qui, potete usare il pecorino grattugiato per un gusto più strong e sbizzarrirvi con le spezie, io ho creato una versione basic adatta davvero a tutti i gusti. Sono delle chips neutre ottime da intingere in salse o da accompagnare a condimenti saporiti come guacamole, hummus di legumi o creme di verdure!
A questo punto stendete il composto ottenuto su un foglio rettangolare di carta corto e adagiatelo in una teglia delle stesse dimensioni.
Cuocete tutto in forno ventilato a 180°C-200°C per 30 minuti circa o fino a che la superficie non sarà ben dorata e croccante!
Ora dividete il ”foglio di riso” in pezzi più o meno regolari e gustatevi questo snack davvero sfizioso e saporito, magari in compagnia e davanti alla vostra serie tv preferita!
Che ne dite? Provatele e fateci sapere… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: