Quando si è a dieta si cercano costantemente varianti di ricette ricche classiche in versione light senza pensare che in realtà da ingredienti semplici si possono creare ricette innovative senza bisogno di stravolgerne altre (che possiamo goderci occasionalmente nella loro versione originale!).
Un esempio perfetto sono proprio queste chips al forno di… mela! Sì avete capito bene: chips di mela! E vi dirò di più, sono anche più croccanti dei classici snack in busta grazie alle fibre della mela!
In più senza l’aggiunta di dolcificanti risulteranno già dolcissime, questo perché perdendo tutta l’acqua concentreranno tutti i loro zuccheri. Insomma: non serve aggiungere zucchero, un po’ come avviene per tutta la frutta disidratata, tipo fichi, albicocche, uvetta e così via!
Come fare chips di mela
Il procedimento? Tagliare una mela! Non dovrete neanche sbucciarla ma solo eliminare il torsolo centrale con l’utensile apposito per poter tagliare tante rondelle (o ciambelle) dalla mela!
Disponetele distanziate con cannella in polvere (se vi piace) su una teglia rivestita da carta forno e cuocetele in forno statico a 100ºC per circa 3 ore.
Il risultato è pazzesco: croccanti, profumate e super dolci… è proprio il caso di dire che una tira l’altra!
Fateci sapere cosa ne pensate, noi intanto vi lasciamo qui qualche altra idea leggera e gustosa per la vostra pausa. Alla prossima amici di MoltoFood!